General

Voucher, la maggioranza ha scelto l’abolizione totale

16 Marzo 2017

Atteso il voto per la cancellazione definitiva. Fissato un periodo di transizione fino al 31 dicembre. Governo pronto a varare il decreto. Ma Confindustria insorge.

I voucher saranno aboliti. È una decisione ormai presa quella della maggioranza, che si accinge a votare la soluzione più drastica per affrontare la questione dei buoni lavoro e disinnescare, di fatto, il referendum proposto dalla Cgil.

«TRANSIZIONE FINO A FINE DICEMBRE». «Oggi voteremo per l’abrogazione totale», ha preannunciato Patrizia Maestri, relatrice della proposta di legge che verrà votata in commissione Lavoro della Camera. «Ci sarà un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2017 per permettere di utilizzarli a chi li ha già acquistati», ha aggiunto sottolineando che l’abrogazione «va bene, è un risultato inatteso ma positivo, speriamo però che il governo non li faccia poi rientrare sotto altre forme».

ATTESO IL DECRETO DEL GOVERNO. A breve il governo potrebbe emanare un decreto che raccoglie le istanze della Cgil e cancellare completamente la possibilità di utilizzare i buoni lavoro. «Noi – ha spiegato la deputata Pd – «saremmo stati favorevoli a mantenere i voucher per le famiglie ma a seguito del confronto con il governo andremo verso l’abrogazione».