General

Brexit, Juncker: “Sarà un negoziato difficile e non sarà a costo zero. La fattura sarà salata”

21 Febbraio 2017

Come riporta euronews.com. Bruxelles potrebbe esigere dal Regno Unito il pagamento di una sorta di fattura per l’uscita dall’Ue, pari a circa 60 miliardi di euro

Un negoziato difficile, che non sarà a costo zero. Anzi, “la fattura sarà salata“. E’ il monito che il presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker, ha fatto alla Gran Bretagna sottolineando che il Paese dovrà “rispettare gli impegni presi”. Juncker ha parlato al parlamento belga, riunito in sessione plenaria.

Brexit sì, ma non subito

Juncker, ha anche ribadito che per definirei i dettagli del “divorzio” dall’Ue “serviranno anni” ed ha sottolineato nuovamente che la Gran Bretagna “dovrà rispettare gli impegni assunti liberamente e ai quali ha partecipato”. Oltre a queste condizioni, il presidente della Commissione europea ha rimarcato che “chi vuole godere dei vantaggi del mercato unico deve rispettare le quattro libertà, compresa quella della liberà circolazione dei lavoratori”.

Un conto salato

Un’uscita dall’Unione europea con tempi lunghi quindi, e che potrebbe pesare non poco sui cittadini britannici. Infatti, come riporta euronews.com. Bruxelles potrebbe esigere dal Regno Unito il pagamento di una sorta di fattura per la Brexit, pari a circa 60 miliardi di euro. Cifra che rappresenta il valore economico degli impegni precedentemente presi da Downing Street circa il suo contributo al bilancio dell’Unione europea. Anche se fino ad ora la Commissione Ue non ha confermato – né smentito – queste indiscrezioni, le parole di Juncker fanno presagire il peggio.