General

Trump firma i primi decreti: Usa fuori dal Ttp e stop ai fondi per aborto alle Ong

23 Gennaio 2017

Congelate le assunzioni da parte del governo federale. E dal sito della Casa Bianca scompare la sezione spagnola

Il neo eletto presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato nello Studio Ovale della Casa Bianca, i primi tre ordini esecutivi del suo mandato: il congelamento delle assunzioni da parte del governo federale, lo stop ai fondi alle ong che promuovono l’aborto e l’uscita degli Usa da Ttp.

Lo stop ai fondi sull’aborto

Trump ha ristabilito il bando sull’erogazione di fondi federali alle ong internazionali che praticano aborti o forniscono informazioni a riguardo. Si tratta di un provvedimento che, da quando fu introdotto dall’amministrazione repubblicana nel 1984, è stato revocato dalle amministrazioni democratiche e reintrodotto da quelle repubblicane che si sono succedute. L’ultima volta era stato il presidente Barack Obama a cancellare il bando.

L’uscita degli Usa dal Ttp

Un altro degli ordini esecutivi firmati è quello secondo cui gli Stati Uniti si ritirano dal proposto Tpp, l’accordo commerciale Trans-Pacifico, come promesso in campagna elettorale. Si tratta tuttavia di una formalità visto che il Tpp non era stato ancora ratificato al Senato.