General

Minniti: “Inaccettabile l’equazione tra immigrazione e terrorismo”

29 Gennaio 2017

Il ministro dell’Interno: “Proporrò che si arrivi ad una significativa riduzione di tempo per definire lo status di rifugiato”

“L’equazione tra immigrazione e terrorismo è sbagliata e inaccettabile, stiamo attenti, la cosa peggiore è fare di tutta un’erba un fascio, l’insoddisfazione e l’emarginazione diventano il terreno di coltura del terrorismo per una sorta di eterogenesi dei fini”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Marco Minniti. 

“L’Europa agisca – ha proseguito – serve un action plan ma non basta chiedere all’ Ue, io ho cominciato a farlo come Italia, so che non basta ma noi dobbiamo dare il senso che l’Italia può essere un’apripista”. Ma il titolare del Viminale, nel suo intervento all’assemblea degli amministratori del Pd, ha affrontato anche uno dei temi al centro del Piano del Governo per i migranti di cui mercoledì scorso ha discusso con i presidenti delle Regioni italiane.

“Proporrò che si arrivi ad una significativa riduzione di tempo per definire lo status di rifugiato, due anni di tempo producono uno stress nella capacità di accoglienza difficilmente gestibile. Servono modifiche legislative e un aumento di risorse per le commissioni che valutano ma i tempi vanno drasticamente abbattuti”, ha scandito Minniti.