General

Le notizie della Radio Nazionale Pubblica, di Gerusalemme, sono polarizzate verso Israele

05/04/2020 DI INVICTA PALESTINA
…ma quando si tratta di Israele / Palestina, ai suoi ascoltatori semplicemente non viene detta la verità.

Di James North – 2 Aprile 2020
Chiunque pensi che il corrispondente internazionale della National Public Radio (NPR), a Gerusalemme, Daniel Estrin, gli stia fornendo notizie imparziali, si sbaglia di grosso. L’inclinazione di Estrin è sottile, non sempre ovvia come le sue controparti al New York Times, ma una rapida occhiata al suo recente lavoro la rivela.
Cominciamo con il servizio di Estrin del 15 marzo, quando Benny Gantz ebbe la possibilità di formare un governo di coalizione che avrebbe posto fine al potere di Benjamin Netanyahu. Estrin ha osservato che Gantz ha preso in considerazione la formazione di un governo di minoranza appoggiato dalla Joint List, il gruppo di partiti che ha ottenuto un ampio consenso dal 20% degli israeliani di origine palestinese. Ha riferito che Netanyahu ha cercato di ostacolare la formazione del governo definendo la Lista Comune “simpatizzanti dei terroristi” e, come se non bastasse, ha aggiunto una dichiarazione del suo partito, il Likud, che li ha descritti come “sostenitori del Terrorismo”.
La prima lezione di giornalismo insegna a sentire entrambe le parti, soprattutto dopo commenti accesi come questi. Ma gli ascoltatori di NPR non hanno potuto sentire Ayman Odeh o altri leader della Joint List smentire le bugie di Netanyahu, né conoscere l’impegno appassionato di Odeh per la nonviolenza nella migliore tradizione del Dr. Martin Luther King Jr.
Lo scorso settembre, durante la precedente campagna elettorale israeliana, Estrin è riuscito a intervistare Ayman Odeh che gli ha rilasciato un breve commento dichiarando che la Joint List era disposta a sostenere un governo anti-Netanyahu. Ma poi l’inviato della NPR sul posto ha fornito un’interpretazione tutt’altro che onesta sul perché gli israeliani arabi non siano quasi mai ammessi nei governi israeliani:
E dal momento che i cittadini arabi di Israele non vogliono essere coinvolti in politiche contro i palestinesi in Cisgiordania e Gaza, sono rimasti fuori dalle postazioni del governo israeliano.
Probabilmente c’è del vero in questa affermazione, ma non è certo la spiegazione principale dell’apartheid elettorale israeliano. Il razzismo tra cittadini israeliani, alimentato più di recente da Benjamin Netanyahu, ha significato per decenni che qualsiasi politico e partito politico israeliano che si alleasse con i cittadini palestinesi di Israele sarebbe stato punito alle urne. Se Estrin ne dubita, dovrebbe portare il suo microfono in alcune aree sostenitrici della destra sionista e chiedere le loro opinioni sincere sui loro concittadini palestinesi, allora si che sarebbe scioccante e sorprendente per i suoi ascoltatori di NPR.
L’inclinazione di Estrin è ancora più pericolosamente fuorviante nel suo servizio del 31 marzo su come il coronavirus si sta diffondendo in Israele e Palestina. Osserva che il rischio è probabilmente maggiore a Gaza. Ma guardate come ha descritto la situazione della striscia di Gaza per i suoi ascoltatori di NPR:
È popolata da due milioni di palestinesi. È governata da un gruppo islamista. È bloccata dai paesi vicini. E il suo sistema sanitario è stato completamente annientato dopo anni di guerra e interruzioni di corrente e carenze.
Il pregiudizio qui è estremo. Gaza è principalmente bloccata da Israele, non da misteriosi “paesi vicini” e Israele spinge l’Egitto a fare altrettanto. “Dopo Anni di Guerra” è un bel dire che toglie la responsabilità a chiunque: una descrizione più fedele è “dopo anni di regolari attacchi israeliani di massa, via terra, via aerea e via mare”. L’obiettivo di Estrin è ovvio: cercare di esonerare Israele dalla sua responsabilità per la crisi umanitaria che ha già reso invivibile Gaza ancor prima che la pandemia iniziasse a diffondersi.
Confrontiamo l’ambiguità della NPR con la verità su Gaza e il coronavirus. Un sito l’altro giorno ha pubblicato un articolo che iniziava con le parole: “Esercitare la massima pressione su Israele per porre fine all’assedio o Gaza potrebbe diventare un ecatombe”. E in The Nation, la stimabile Neve Gordon ha dimostrato in dettaglio che “Israele per decenni ha indebolito intenzionalmente l’economia e il sistema sanitario della più grande prigione a cielo aperto del mondo”. Non c’è nulla di simile nel rapporto di NPR.
Il tono pretenzioso e olimpico della National Public Radio, sebbene a volte irritante, è generalmente innocuo. Ma quando si tratta di Israele / Palestina, ai suoi ascoltatori semplicemente non viene detta la verità.
Trad: Beniamino Rocchetto – Invictapalestina.org