General

La legge contro la violenza sulle donne soprannominata “codice rosso” è stata approvata definitivamente

Il Post 17 LUGLIO 2019
Il Senato ha approvato il disegno di legge cosiddetto “Codice rosso” contro la violenza sulle donne, che era già stato approvato lo scorso aprile dalla Camera e che ora diventerà quindi legge.

Il disegno di legge è stato approvato con 197 voti favorevoli, nessun contrario e 47 astenuti: ad astenersi sono stati i gruppi parlamentari di PD e LEU, come già avevano fatto alla Camera.

La legge introduce alcune misure allo scopo di contrastare la violenza sulle donne: prevede per esempio che il periodo di tempo utile per denunciare una violenza sessuale passi da 6 a 12 mesi.


La legge introduce anche il cosiddetto reato di revenge porn, cioè la pratica di diffondere immagini e video privati senza il consenso della persona interessata, e prevede pene più severe per chi commette stalking.

Viene inoltre esteso ai reati di violenza sessuale il regime speciale attualmente previsto per i gravi delitti, per cui si riduce la durata massima delle indagini preliminari, e viene garantito il diritto delle donne che sporgono denuncia di essere ascoltate da un magistrato entro tre giorni dalla iscrizione della notizia di reato.