General

FOCUS ON AFRICA. Bisi Adeleye-Fayemi, una donna per le donne

Federica Iezzi 22 settembre 2018
Avvocatessa nigeriana, Bisi Adeleye-Fayemi, attualmente è il principale partner dell’Amandla Consulting, specializzata nello sviluppo della leadership femminile. In più gestisce una comunità online per donne chiamata Abovewhispers.com.

Consigliere delle Nazioni Unite per la Nigeria, si occupa da anni di diritti delle donne. Dal 1991 al 2001 ha lavorato come direttrice di AMwA (Akina Mama wa Afrika), un’organizzazione di sviluppo internazionale per donne africane con sede a Londra. Proprio in quegli anni ha contribuito a creare l’African Women’s Leadership Institute che ha formato oltre 6mila donne leader in tutta l’Africa, la maggior parte delle quali attualmente ricopre ruoli decisionali: ministre, membri dei parlamenti, accademiche, dirigenti della società civile e dipendenti di organizzazioni internazionali.
È stata direttrice esecutiva dell’African Women’s Development Fund, (Awdf, che tuttora svolge un ruolo chiave nella promozione e protezione dei diritti delle donne in Africa, attraverso il sostegno di iniziative sociali e politiche. Ha guidato le innovative campagne nigeriane per l’approvazione della legge sul proibizionismo basato sulla violenza di genere, della legge sulle pari opportunità e della legge correlata alla tutela della privacy per le donne contagiate da Hiv.
Continua a far parte del comitato esecutivo del Fondo per lo sviluppo delle donne africane e del Global Fund for Women. È presidente del consiglio consultivo del Fondo fiduciario femminile nigeriano e fa parte del consiglio direttivo dell’Elizade university in Nigeria. Women Deliver, organizzazione di advocacy globale, la annovera tra le prime 100 persone influenti al mondo, facendo così avanzare i diritti delle donne.