General

LE SANZIONI STATUNITENSI PROMUOVONO L’EMERGERE DEL MONDO MULTIPOLARE

Arkady Savitsky – Ago 18, 2018
La Russia, l’Iran, la Cina, Cuba e ora la Turchia sono sulla stessa barca, poiché tutti questi paesi sono diventati l’obiettivo delle sanzioni statunitensi. Ma nessuna di quelle nazioni si è piegata sotto la pressione USA.

La Russia aveva previsto in anticipo gli sviluppi e preso misure tempestive per proteggersi. La moneta nazionale turca, la lira, sta precipitando ora che Washington ha introdotto sanzioni e tariffe su acciaio e alluminio, nel tentativo di costringere Ankara a consegnare un pastore americano detenuto. Il presidente turco Erdogan ha detto che è tempo che la Turchia cerchi “nuovi amici” e che la Turchia stia pianificando di emettere obbligazioni denominate in yuan per diversificare i propri strumenti di prestito esteri. L’11 agosto, il presidente Erdogan ha dichiarato che la Turchia è pronta per iniziare a utilizzare le valute locali nel suo commercio con la Russia, la Cina, l’Iran, l’Ucraina e le nazioni dell’UE dell’eurozona.
Il recente vertice dei BRICS ha riaffermato l’impegno di Ankara nei confronti del contingente accordo di riserva (CRA) che mira a de-dollarizzare le economie dei suoi Stati membri, e l’accordo di lanciare rapidamente un fondo di obbligazioni in valuta locale conferisce tale politica. La Turchia ha anche espresso il desiderio di aderire ai BRICS.
Ankara si sta gradualmente spostando verso l’adesione alla Shanghai Cooperation Organization (SCO). È stato accettato come partner di dialogo di quell’organizzazione. L’anno scorso la Turchia è diventata un partner di dialogo con l’ASEAN. Il primo agosto, si è tenuta a Singapore la prima riunione ministeriale trilaterale ASEAN-Turchia, che ha riunito il ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu , il segretario generale dell’ASEAN Dato Lim Jock Hoi e il ministro degli Esteri di Singapore Vivian Balakrishnan, che serve come presidente del mandato dell’ASEAN 2018. . L’evento si è svolto sotto gli auspici della 51a Riunione dei Ministri degli Esteri dell’ASEAN che ha attirato ministri degli esteri e alti diplomatici di 30 paesi.
Ankara sta riflettendo su un accordo di zona di libero scambio (FTA) con l’Unione eurasiatica. Questa cooperazione tra Ankara e l’EAEU ha un futuro promettente .
Nel frattempo, la Banca industriale e commerciale della Cina (ICBC) ha fornito un pacchetto di prestiti da 3,6 miliardi di dollari per il settore dell’energia e dei trasporti turchi. La Turchia e la Cina hanno recentemente annunciato un’espansione dei loro legami militari . Come si può vedere, la Turchia sta inesorabilmente facendo perno sull’Oriente.
La Russia ha un ruolo speciale da svolgere in questo processo. Il Congresso degli Stati Uniti ha vietato la vendita di aerei da caccia F-35 in Turchia a causa del rischio associato all’acquisto da parte di Ankara del sistema russo di difesa aerea S-400. In risposta, la Turchia sta contemplando un acquisto di aerei russi.Ankara preferisce le armi russe rispetto a quelle offerte dagli stati della NATO. Come il presidente Erdogan ha messo , “Prima che sia troppo tardi, Washington deve rinunciare l’idea sbagliata che il nostro rapporto può essere asimmetrico e deve venire a patti con Ankara, prendendo atto che la Turchia ha delle alternative all’alleanza con gli USA e la NATO”.
Il 10 agosto, il presidente russo Vladimir Putin e il presidente turco Recep Erdogan hanno discusso le prospettive di rilanciare la cooperazione economica. Entrambe le nazioni sono parti dell’ambizioso progetto di gasdotto per il gas naturale di Turkish Stream . Le idee per unire le forze in risposta all’offensiva statunitense erano all’ordine del giorno durante la visita del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in Turchia, 13-14 agosto, anche se la Siria era sotto i riflettori dei colloqui. Non bisogna dimenticare che la Russia è stato il primo paese ad essere visitato dal presidente turco dopo il fallito colpo del 2016. (Riconoscenza per le informazioni riservate trasmesse dai russi sul Golpe predisposto dalla CIA contro Erdogan?)
Come risultato di alcuni tempi difficili derivanti dalle sanzioni statunitensi, l’Iran sta raddoppiando i suoi sforzi per costruire relazioni estere. Sotto la pressione degli Stati Uniti, le compagnie europee stanno lasciando l’Iran, con la Cina che gradualmente riempie il vuoto . Ora che le compagnie statunitensi ed europee del settore aereo stanno spostando le loro imprese dall’Iran, questo rappresenta una buona opportunità per gli aerei russi, come l’MS-21 o IL-96-400M . La casa automobilistica russa GAZ Group è pronta a fornire all’Iran veicoli commerciali e autocarri leggeri alimentati da motori di quinta generazione.
Teheran è uno stato osservatore nella SCO, e diventerà un hub essenziale per la Chinese Belt Road Initiative(BRI). Il 25 giugno un treno merci è arrivato nella città iraniana di Bandar-e Anzali, un porto sul Mar Caspio, dopo aver attraversato il corridoio di trasporto Cina-Kazakistan-Iran ed entrare nella zona franca di Anzali che collega la Cina al porto kazako di Aktau e in Iran, creando così un nuovo collegamento commerciale con il mondo esterno. Questo dà una spinta al BRI. Il 12 agosto, i cinque stati litoranei (i cinque Caspian) hanno firmato la Convenzione del Mar Caspio – il frutto di 22 anni di difficili negoziati. Questo apre nuove opportunità per l’Iran e altri paesi della regione, nonché il BRI. L’idea di formare un nuovo forum economico è stata lanciata al summit del Caspian Five.
La Cina e la Russia sostengono l’idea dell’adesione alla SCO a pieno titolo dell’Iran. A maggio, Teheran ha firmato un accordo provvisorio con l’EAEU. È in arrivo anche una maggiore integrazione EAEU-BRI sotto la guida della SCO.
Secondo il Daily Express, l’Iran potrebbe unirsi con Russia e Cina in un’alleanza anti-statunitense. L’Iran potrebbe anche ottenere uno status di osservatore nella CSTO . Il commercio tra Iran e Turchia è recentemente risorto e le relazioni bilaterali comprendono una fiorente cooperazione militare.
Niente può essere visto solo in bianco e nero e ogni moneta ha due lati. Le sanzioni statunitensi incidono negativamente sulle economie e le finanze dei paesi presi di mira, ma a lungo termine spingono anche le nazioni colpite da esse per avvicinarsi l’una all’altra, incoraggiando così l’emergere del mondo multipolare che gli Stati Uniti stanno cercando di contrastare con i loro tentativi.
Originariamente apparso su Strategic Culture.org
Traduzione: Sergei Leonov