General

La Corea del Nord minaccia di far esplodere la bomba all’idrogeno nel Pacifico

22 Settembre 2017

L’annuncio del ministro degli Esteri Ri Yong-ho in risposta alle parole di Trump. Kim sul presidente Usa: «Un folle, pagherà caro per le sue parole».

La Corea del Nord potrebbe condurre il più potente test di bomba all’idrogeno nel Pacifico, tra le «azioni di più alto livello» contro gli Stati Uniti: è l’ipotesi paventata dal ministro degli Esteri Ri Yong-ho, secondo quanto riporta l’agenzia Yonhap, in merito alle affermazioni del leader Kim Jong-un che sta considerando le più potenti iniziative in risposta al presidente americano Donald Trump e alla sua minaccia di «distruzione totale» del Paese.

«DETONAZIONE PIÙ POTENTE». «Potrebbe essere la detonazione più potente di bomba all’idrogeno nel Pacifico», ha affermato Ri, a New York per seguire i lavori dell’Assemblea generale dell’Onu, aggiungendo però «di non avere idea di quali azioni potrebbero essere prese dato, che saranno ordinate dal leader Kim Jong-un». Pyongyang, a partire dal 2006, ha effettuato un totale di sei test nucleari, di cui l’ultimo, il più potente, risale al 3 settembre ed è stato rivendicato come detonazione di ordigno all’idrogeno.

Il leader nordcoreano ha definito Trump «un folle» e ha aggiunto che il presidente statunitense pagherà «caro» per le sue minacce al Paese asitico. Kim ha accusato il presidnete Usa di non essere adeguato per ricoprire il ruolo di ‘comandante in capo di un Paese’ e ha descritto il presidente americano come «una canaglia e un bandito, desideroso di giocare con il fuoco». Le parole di Kim arrivano in risposta al bellicoso discorso fatto da Trump sulla Corea del Nord all’assemblea generale dell’Onu.