General

Raqqa presto liberata dall’IS. Poi?

7 Giugno 2017

Che ne sarà della citta? ci sarebbe un piano USA riservato e poco confortante; e che ne sarà degli uomini dell’IS che erano a Raqqa?

Le Forze Democratiche Siriane (SDF) e i loro partner hanno cominciato l’offensiva contro Raqqa, capitale dell’Isis in Siria dal 2014. Lo rende noto l’operazione Inherent resolve in un comunicato. «Le forze democratiche siriane e i loro partner della Coalizione Araba Siriana (SAC) hanno lanciato l’offensiva per cacciare Daesh dalla sua cosiddetta ‘capitale’ di Raqqa, nel nord della Siria, il 6 giugno», si legge nel testo. Quel che non è chiaro è il dopo, il cosa succederà alla città. Né, per altro, è da sottovalutare l’altro interrogativo, ovvero che ne sarà degli uomini dell’IS che erano a Raqqa?

«Le forze della Coalizione continueranno a sostenere la SAC e le SDF durante la loro offensiva a Raqqah come parte della loro missione di consulenza e assistenza, fornendo attrezzature, formazione, intelligence, supporto logistico, fuoco di precisione e consulenza sul campo di battaglia», prosegue il comunicato di Inherent resolve.