General

Elezioni iraniane: Ahmadinejad vs Rouhani

14 Aprile 2017

Intervista a Massimo Campanini, uno dei più apprezzati storici del Vicino Oriente arabo contemporaneo, nonché storico della filosofia islamica

Per capire l’importanza che assumono le elezioni iraniane nel contesto mondiale dobbiamo fare il punto della situazione di ciò che sta accadendo in Medio Oriente e in Asia, partendo dagli eventi più recenti. Ieri notte, 13 aprile 2017, Trump ha voluto testare una della sue armi più potenti in Afghanistan contro una base dell’Isis: il Ministero della difesa afgano oggi ha reso noto che la ‘madre di tutte le bombe’ lanciata sulla provincia di Nangarhar ha ucciso 36 miliziani dello Stato Islamico, risparmiando i civili. Ovviamente, tale attacco, intende dimostrare la superiorità della potenza statunitense a coloro che gli si oppongono, in primis il dittatore del Nord Corea Kim Jong-un. In queste ore, infatti, l’esercito americano teme che domani, 15 aprile 2017, il dittatore nord coreano si appresti a lanciare un test nucleare per festeggiare il 105° anniversario della nascita del nonno, fondatore della dinastia Kim.

In un clima tanto teso l’attacco di Trump in Afghanistan ha voluto lanciare un avvertimento anche a Mosca e Teheran, Stati che da molto tempo hanno ampliato la loro influenza nel territorio afgano, limitando, così, il potere statunitense. Perciò dobbiamo chiederci come le elezioni iraniane influenzeranno il panorama mondiale e, soprattutto, come si evolveranno i rapporti con gli Stati Uniti, ad oggi molto instabili.