General

Si suicida gettandosi nel Canal Grande, migrante muore a Venezia

25 Gennaio 2017

L’immigrato, giunto sulle coste siciliane a bordo di un barcone e poi trasferitosi a Milano, aveva in tasca un permesso di soggiorno per motivi umanitari

Aveva solo 22 anni il migrante originario del Gambia che ha deciso di togliersi la vita gettandosi nel Canal grande a Venezia. Il ragazzo, nella giornata di domenica pomeriggio ha deciso di suicidarsi gettandosi nelle acque del canale sotto gli sguardi attoniti di centinaia di persone. Secondo la ricostruzione dei fatti, sembrerebbe che il giovane abbia rifiutato ogni tipo di aiuto, compresi i salvagenti che gli sono stati gettati da un vaporetto.

Il video

La tragica scena, è stata ripresa in un video pubblicato dal sito online de “Il Gazzettino”. Il filmato è stato realizzato con uno smartphone  da una delle persone che si trovavano assiepate sul ponte degli Scalzi, davanti alla stazione ferroviaria. “Africa ..! dai, butta il salvagente.., butta il salvagente…” si sente gridare all’indirizzo dei marinai di un vaporetto che si trova a fianco del migrante. “…Questo è scemo, vuol morire…” dice qualcun’altro, invitando il personale del vaporetto a gettarsi in acqua.

Le immagini mostrano il giovane che evita ogni tentativo di afferrare i salvagente, con le braccia tese in alto, fino a farsi sommergere dall’acqua. Nessuno dei presenti si è tuffato, forse pensando ad un gesto dimostrativo. Il corpo del 22enne africano è stato recuperato più tardi dai sommozzatori dei vigili del fuoco. L’immigrato, giunto sulle coste siciliane a bordo di un barcone e poi trasferitosi a Milano, aveva in tasca un permesso di soggiorno per motivi umanitari.