General

La Francia investe in startup quindici volte noi: impariamo da loro, e facciamolo in fretta

30 Gennaio 2017

A Parigi aprirà l’incubatore più grande del mondo, in partnership con Facebook. E i cugini transalpini investono in startup quindici volte quel che investiamo noi

L’ultima notizia arriva dalla Francia ed è piuttosto clamorosa: Facebook, insieme al miliardario-visionario Xavier Niel – leggete chi è, ne sentirete parlare ancora – aprirà a Parigi l’incubatore d’impresa più grande del mondo. Si chiamerà Station F e ospiterà un migliaio di startup, un auditorium, ristoranti aperti 24 ore su 24 e un laboratorio di stampa 3d. Soprattutto, Facebook avvierà in Station F uno spazio battezzato Startup Garage che offrirà un’ottantina di postazioni e spazi di lavoro per 10-15 startup indipendenti, specializzate nella data economy.

Non è una meteora, peraltro. Nel 2016 la Francia è diventata il terzo hub tecnologico europeo per numero di startup e investimenti, battendo ogni suo record precedente. Non male, nell’anno in cui mezza Europa si scanna per scippare a Londra lo scettro di capitale europea delle startup, dopo la Brexit. Per la cronaca: la Francia è il Paese europeo in cui ci si mette meno a creare una startup (4 giorni e mezzo) e anche uno di quelli in cui costa meno. E pure un Paese di quelli con più incentivi finanziari ed esenzioni fiscali, già che ci siamo. Insomma, è un’ecosistema che ci ha creduto e che sta raccogliendo i frutti dei suoi investimenti. Tanto per dire: in Francia nel 2016 sono stati investiti 2,7 miliardi nella creazione di nuove imprese contro i 170 milioni investiti in Italia. Quindici volte noi.

Fosse solo quello. Soprattutto, fosse solo la Francia. Perché possiamo raccontarci quello che vogliamo, primo fra tutti che l’Europa non sia un continente a misura di startup. Cosa che è in parte è vera, ma che il futuro prossimo potrebbe incaricarsi di smentire clamorosamente. Nella classifica redatta da Richard Madison, Marketing Executive per la Brighton School of Business and Management, tra i dieci posti migliori per far partire oggi una startup. Su dieci Paesi, quattro sono in Europa: in questa classifica compaiono Paesi europei come la Bulgaria e la Polonia e realtà a noi limitrofe come Tunisia ed Egitto.