General

Chi sono i “Terrapiattisti”, quelli che non credono che la Terra sia sferica

13 Agosto 2016


Galileo? Un impostore. La Nasa? È alla base del più grande complotto di sempre, che coinvolge anche piloti e hostess. La Terra è piatta, è evidente. E il Sole ci gira intorno

“Dall’alto sembra sempre piatta”, gli aveva risposto il pilota senza prestargli molta attenzione. Lui, però, non era per nulla sorpreso: da tempo Malachi Henderson si era convinto che la Terra, in realtà, non fosse affatto sferica, bensì piatta. Ne conseguiva che le immagini della Nasa fossero un falso, che le teorie di Galileo costituissero un abbaglio colossale e che la maggioranza degli abitanti della Terra vivesse in una bolla di menzogna e di ignoranza. Ebbene sì, Henderson era quello che si potrebbe definire un “terrapiattista”, esponente di un movimento in crescita in America (guarda caso) che nega la sfericità del nostro pianeta. Una posizione tanto bizzarra da non essere nemmeno inquietante. Loro, però, sono convintissimi.

A dire il vero, come fa notare il magazine Mic in questo ampio ritratto dei “terrapiattisti” (in inglese si chiamano Earthers), questa strana teoria viene abbracciata in momenti di scarsa lucidità e difficoltà esistenziale. Una degli Earthers si era appena lasciata con il fidanzato: era la notte di Capodanno quando udì dentro di sé una voce, ben chiara, che la indirizzò verso questo genere di ricerche. “Così ho scoperto questa verità, insieme a molte altre”. Brava. Un altro, invece, si è lasciato irretire da alcuni filmati presenti su Youtube, abbindolato come un jihadista qualsiasi. Un terzo invece, ha capito che qualcosa nella teoria mainstream non funzionava quando, una notte, stava guardando la Luna. “All’improvviso ho notato che c’era una nuvola davanti e [tenetevi forte] ce ne era un’altra dietro la Luna”. Un fenomeno assurdo, “che non dovrebbe succedere visto che la Luna, secondo quanto dicono, è ben al di fuori dalla nostra atmosfera” (e che in realtà si spiega benissimo). Questo evento, anziché convicerlo ad andare da un buon oculista, lo ha spinto a negare la sfericità della Terra. Sono scelte.


Secondo gli Earthers la Nasa & simili propagano falsità, all’interno di un enorme complotto teso a ingannare tutti gli abitanti della Terra (per quale scopo? Boh?). Oltre agli astronauti, nella trama sono coinvolti anche tutti i piloti e le compagnie aeree, che allungano il tragitto del volo per tenere in piedi una balla che ormai non regge più. È evidente:

Il pianeta è piatto, del resto. Lo si vede benissimo. Cosa può contare più dell’evidenza? Le conseguenze di questa rivelazione (come altro si può definire?) sono notevoli. Oltre a togliere ogni credibilità al discorso scientifico, elimina il concetto di Sistema Solare: “Non esiste, non c’è. Esiste la Terra e, sopra, ci sono due astri che girano: il Sole e la Luna. Sono della stessa dimensione”. Non solo: “La Terra ha una forma a cerchio: al centro c’è il cosiddetto Polo Nord, mentre l’Antartide è una sorta di muro che ne stabilisce la fine”.

Infine, non esiste nemmeno la gravità. “Figurati, io non me la bevo”, ride uno degli Earther. “Non esiste, non ha senso. Esistono solo la densità e la fluttuazione”. Del resto, “un palloncino riempito di elio è in grado di sfuggire alla cosiddetta forza di gravità, mentre la Luna no, anzi. Come si spiega? Semplice, che non è vero”. È “un’invenzione necessaria per far credere alle persone che tonnellate di acqua possono stare su una palla che gira senza disperdersi in ogni direzione. È possibile? Vi sembra possibile?”

Terrapiatta
Ogni commento risulta superfluo. Si può immaginare però che, una volta instradata la mente in una direzione, si può arrivare a credere ogni cosa, senza rispetto per qualsivoglia autorità. E questo, forse, è il male del nostro tempo.