General

26 anni fa, gli Accordi di Oslo e il regime di apartheid in Palestina

Giovani Palestinesi d’Italia 17/9/2019
Ogni volta che nei tavoli diplomatici internazionali si discute del conflitto israelo-palestinese è raro che non vengano citati i trattati di Oslo, sorti dalla volontà di entrambe le parti, Israele e Palestina, già alla fine degli anni ’80, di trovare una soluzione pacifica ad una crisi decennale profonda.


Ciò che si voleva raggiungere era un’intesa e un riconoscimento maggiore dello stato di Palestina con l’obiettivo di ottenere una soluzione a due stati che avrebbe fornito la formula migliore per un compromesso accettabile da ambedue le parti.
Gli accordi sono stati stipulati, nonostante da entrambi gli schieramenti ci fossero forti opposizioni, il 13 settembre 1993, ad Oslo, con una storica stretta di mano tra il presidente israeliano Ytzhak Rabin e il presidente dell’OLP Yasser Arafat alla presenza di Bill Clinton.
Di quei trattati tuttavia rimane poco o nulla, i due leader sono stati assassinati e le promesse e la speranza sono state via via dimenticate e calpestate fino a raggiungere lo stato di apartheid nel quale oggi si trova la Palestina.
Fonte “Agenzia stampa Infopal – www.infopal.it”