127 politici britannici chiedono che il Regno Unito imponga sanzioni a Israele in caso di annessione del territorio palestinese occupato
05/05/2020 DI INVICTA PALESTINA |
“L’annessione è un crimine contro il benessere di entrambi i popoli, palestinese e israeliano.
Caabu, 1 maggio 2020
127 politici britannici di tutti i partiti hanno scritto al Primo Ministro britannico e al Segretario agli Esteri per esortarli a chiarire pubblicamente a Israele che qualsiasi annessione del territorio palestinese occupato “avrà gravi conseguenze tra cui sanzioni”.
In un intervento senza precedenti, politici tra cui ex membri del gabinetto, ministri e alti diplomatici, hanno richiesto azioni e non parole per opporsi a qualsiasi annessione israeliana. Questo sarebbe “un colpo mortale alla possibilità di pace tra israeliani e palestinesi basata su una qualsiasi soluzione praticabile a due stati”.
La lettera sottolinea che quando la Russia nel 2014 annetté illegalmente la Crimea, ” giustamente la Gran Bretagna si oppose a questo atto con misure adeguate, tra cui severe sanzioni”.
Tra i firmatari della lettera ci sono Lord Chris Patten di Barnes, ex commissario europeo per le relazioni esterne; Lord Michael Jay, ex sottosegretario permanente presso l’ufficio degli Affari esteri e del Commonwealth; Sir Edward Davey, leader dei liberali democratici ed ex segretario di stato per lo Sviluppo internazionale, Andrew Mitchell e la baronessa Helena Kennedy.
Una maggiore copertura della lettera si può trovare su Guardian. Al 3 maggio 2020, 136 politici britannici hanno firmato o indicato il loro sostegno alla lettera. Tutti i nomi e le aggiunte si trovano in fondo a questa pagina.
Nella lettera si legge:
“Vi scriviamo per esprimere il nostro sdegno per il piano dichiarato dal nuovo governo israeliano di annettere aree dei territori che furono occupati da Israele nel giugno 1967. Questa azione è il cardine della piattaforma concordata dalla coalizione israeliana. Afferma che il governo può far avanzare la legge sull’annessione dopo il 1° luglio. È già chiaro che il governo israeliano utilizzerà la copertura della pandemia di Covid-19 per cercare di attuare questo piano vergognoso. È fondamentale che il Regno Unito faccia tutto il possibile per impedirlo.
L’annessione del territorio occupato viola diverse risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU tra cui la risoluzione 242 e 2334 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. È un colpo mortale alle possibilità di pace tra israeliani e palestinesi basate su una qualsiasi soluzione praticabile a due stati. La dichiarazione congiunta del governo del Regno Unito, insieme a Francia, Germania, Italia e Spagna, del 12 settembre dell’anno scorso non avrebbe potuto essere più chiara. L’annessione unilaterale di qualsiasi parte della Cisgiordania sarebbe “una grave violazione del diritto internazionale”.
Il diritto internazionale è cristallino. È vietato acquisire di territorio con la guerra. L’annessione russa della Crimea nel 2014 è un esempio recente in cui la Gran Bretagna si è opposta in modo appropriato a tali atti con misure adeguate, tra cui severe sanzioni.
La Gran Bretagna sostiene il sistema internazionale basato sulle regole, come ha affermato ripetutamente il Primo Ministro. Se vogliamo impedire ad altri stati con ambizioni territoriali di copiare il comportamento illegale israeliano, il Regno Unito deve prendere l’iniziativa di opporsi a questa aggressione. La comunità internazionale è tenuta a proteggere i palestinesi sotto l’occupazione.
Vi chiediamo di prendere l’iniziativa di riunire i nostri partner internazionali per impedire questa azione illegale. Il nostro governo ha dichiarato che qualsiasi annessione “non può rimanere incontrastata”. Il governo deve ora chiarire pubblicamente a Israele che qualsiasi annessione avrà gravi conseguenze tra cui sanzioni. Le parole non bastano: il primo ministro Netanyahu ha ignorato le nostre parole. Dobbiamo impedire al suo governo di stabilire questo precedente allarmante e pericoloso nelle relazioni internazionali.”
Il direttore di Caabu, Chris Doyle, ha commentato: “L’annessione ha il potenziale per essere un momento di svolta. Sul terreno Israele divorerà sempre più territorio palestinese e calpesterà il diritto internazionale. Le grandi potenze europee a livello internazionale, come la Gran Bretagna, come dimostrano questi politici di primo piano, dovranno avere il coraggio di spingersi molto più lontano di quanto si sarebbe potuto immaginare per difendere l’ordine internazionale basato sulle regole. Le sanzioni non dovrebbero essere prese con leggerezza, ma un’atto del genere le giustificherebbe, proprio come abbiamo fatto con la Russia per la Crimea. Per troppo tempo abbiamo assistito alla violazione da parte di Israele dei diritti umani palestinesi”.
Sir Vincent Fean, Console Generale del Regno Unito, Gerusalemme 2010-14; Presidente, Progetto Balfour: “L’annessione è un crimine contro il benessere di entrambi i popoli, palestinese e israeliano. La Gran Bretagna ha il dovere di collaborare con Francia, Germania e altri per impedirlo, ricorrendo a sanzioni se Netanyahu ignorerà i loro avvertimenti.“
Citazioni dei firmatari:
Deputato Crispin Blunt:
“Questa è una prova enorme per la comunità internazionale e per la Gran Bretagna, che spero passerà. Possiamo prendere la strada apparentemente facile di non fare nulla e pagarne le conseguenze più tardi. Possiamo inviare il messaggio che in una qualsiasi delle tante controversie territoriali nel mondo, l’aggressività e il bullismo vincono. Oppure possiamo prendere posizione, dimostrare che il diritto internazionale significa ancora qualcosa e dimostrare che, indipendentemente dal fatto che si tratti di Russia, Israele o di qualsiasi altro stato, tali azioni hanno conseguenze reali ed effettive.”
Il deputato Rt. Hon David Jones, presidente di Caabu:
“Sono sicuro che il governo capisca quale grave violazione del diritto internazionale sarebbe una qualsiasi annessione israeliana dei territori palestinesi. Come questa lettera dimostra, avrebbe ampio sostegno se reagisse qualora Israele dovesse attraversare questa linea.
“Purtroppo questo probabilmente richiederà più che delle parole; ma una tale violazione dello stato di diritto non può essere ignorata.
“Spero che i leader israeliani ci penseranno due volte prima di prendere una decisione così drastica, che distruggerebbe irrevocabilmente le possibilità di una pace duratura tra Israele e il popolo palestinese”.
Stephen Kinnock, presidente del Britain-Palestine All Party Palestine Group:
”Il governo britannico ha giustamente dichiarato il 12 settembre dell’anno scorso che l’annessione unilaterale sarebbe ‘una grave violazione del diritto internazionale’”. E Wayne David, ministro ombra del Labour per il Medio Oriente, ha ribadito questo punto ieri, nella sua lettera al ministro degli Esteri, James Cleverly.
Se il Primo Ministro e il Segretario agli Esteri sono sinceramente impegnati nel rispettare l’ordine internazionale basato sulle regole, allora ora devono chiarire al governo israeliano che se l’annessione va avanti, il governo britannico non avrà altra scelta che imporre sanzioni sui beni prodotti nei territori occupati illegalmente.
L’annessione sarebbe l’ultimo chiodo nella bara della soluzione a due stati. Questo è un momento decisivo per Israele, per la Palestina e per la comunità internazionale. Il governo britannico deve agire, perché non farlo sarebbe davvero un tradimento del nostro dovere di difendere i diritti umani, la pace, la giustizia e lo stato di diritto.”
La deputata Layla Moran:
“Il Regno Unito ha una storia orgogliosa non solo di rispettare ma anche di modellare l’ordine internazionale basato sul diritto. Questi preoccupanti sviluppi in Israele sono chiaramente contrari alla lettera e allo spirito di quell’ordine liberale e non possono passare inosservati. Vorrei esortare il governo a fare una dichiarazione chiara e inequivocabile, chiarendo che è contro queste mosse illegali.”
Full list of signatories:
Rt Hon Diane Abbott MP
Lord John Alderdice
Rushanara Ali MP
Tahir Ali MP
Lord David Anderson of Ipswich QC
Tonia Antoniazzi MP
Hannah Bardell MP
Paula Barker MP
Clive Betts MP
Mhairi Black MP
Rt Hon Baroness Tessa Blackstone
Paul Blomfield MP
Baroness Christine Blower
Crispin Blunt MP
Steven Bonnar MP
Tracy Brabin MP
Rt Hon Ben Bradshaw MP
Alan Brown MP
Ruth Cadbury MP
Rt Hon Lord Menzies Campbell of Pittenweem QC
Rt Hon Alistair Carmichael MP
Sarah Champion MP
Douglas Chapman MP
Joanna Cherry QC MP
Daisy Cooper MP
Rt Hon Lord John Cope of Berkeley
Rt Hon Sir Edward Davey MP
Martyn Day MP
Martin Docherty-Hughes MP
Dave Doogan MP
Allan Dorans MP
Lord Alf Dubs
Rt Hon Sir Alan Duncan
Julie Elliott MP
Stephen Farry MP
Marion Fellows MP
Margaret Ferrier MP
Stephen Flynn MP
Rt Hon Lord Edward Garnier QC
Richard Graham MP
Neil Gray MP
Lord Tony Greaves
Lord Andrew Green of Deddington
Lilian Greenwood MP
Rt Hon Dominic Grieve QC
Rt Hon Lord Bruce Grocott
Rt Hon Lord Peter Hain
Lord David Hannay of Chiswick
Rt Hon Baroness Helene Hayman
Drew Hendry MP
Wera Hobhouse MP
Rt Hon Dame Margaret Hodge MP
Kate Hollern MP
Lord Clive Hollick
Baroness Sheila Hollins
Stewart Hosie MP
Imran Hussain MP
Lord Qurban Hussain
Baroness Meral Hussein-Ece
Lord Raymond Hylton
Baroness Barbara Janke
Christine Jardine MP
Lord Michael Jay of Ewelme
Kim Johnson MP
Baroness Judith Jolly
Rt Hon David Jones MP
Baroness Jenny Jones of Moulsecoomb
Lord Frank Judd
Baroness Helena Kennedy of The Shaws QC
Afzal Khan MP
Stephen Kinnock MP
Rt Hon Sir Edward Leigh MP
Clive Lewis MP
Baroness Ruth Lister of Burtersett
Tony Lloyd MP
Rt Hon the Marquess of Lothian QC
Caroline Lucas MP
Kenny MacAskill MP
Angus Brendan MacNeil MP
Stewart McDonald MP
Stuart McDonald MP
John McNally MP
Shabana Mahmood MP
Seema Malhotra MP
Baroness Molly Meacher
Mark Menzies MP
Baroness Sue Miller of Chilthorne Domer
Rt Hon Andrew Mitchell MP
Carol Monaghan MP
Layla Moran MP
Grahame Morris MP
Gavin Newlands MP
John Nicolson MP
Rt Hon Baroness Lindsay Northover
Lord Jonny Oates
Brendan O’Hara MP
Kate Osamor MP
Kate Osborne MP
Rt Hon Lord Chris Patten of Barnes
Baroness Kath Pinnock
Lord Jeremy Purvis of Tweed
Yasmin Qureshi MP
Liz Saville-Roberts MP
Andrew Selous MP
Naz Shah MP
Baroness Shas Sheehan
Tommy Sheppard MP
Andy Slaughter MP
Alyn Smith MP
Rt Hon Sir Nicholas Soames
Chris Stephens MP
Lord Paul Strasburger
Zarah Sultana MP
Sam Tarry MP
Owen Thompson MP
Richard Thomson MP
Rt Hon Lord Paul Tyler
Rt Hon Lord Jim Wallace of Tankerness
Rt Hon Lord William Wallace of Saltaire
David Warburton MP
Rt Hon Lord Norman Warner
Rt Hon Baroness Sayeeda Warsi
Baroness Janet Whitaker
Dr Philippa Whitford MP
Munira Wilson MP
Beth Winter MP
Lord Stewart Wood of Anfield
Parliamentarians who have signed onto the letter after it was sent and published:
Rupa Huq MP
Neil Coyle MP
Debbie Abrahams MP
Mohammad Yasin MP
Apsana Begum MP
Nadia Whittome MP
Dame Diana Johnson MP
Rachel Hopkins MP
Claudia Webbe MP
Tim Loughton MP
Feryal Clark MP
Traduzione: Simonetta Lambertini – invictapalestina.org