General

Lancio di razzi da Gaza contro Israele. Hamas: “Reagiamo ai crimini”

HuffPost 04/05/2019
In risposta colpite postazioni di Hamas. Un morto.

Tensioni sulla striscia di Gaza. Circa 50 i razzi lanciati dalla Striscia verso il sud di Israele. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui decine di questi sono stati intercettati dall’Iron Dome il sistema di difesa antimissili e altri caduti in zone aperte. In risposta tank dell’esercito israeliano hanno colpito postazioni militari di Hamas.
“La resistenza resta pronta a reagire ai crimini commessi dall’occupazione, non consentirà che sia versato il sangue del nostro popolo ed è determinata a difenderlo quando esso marcia pacificamente”, hanno detto da Hamas. Un palestinese è rimasto ucciso in prossimità di Beit Hanun. Lo riferisce il ministero della sanità locale. In precedenza altri quattro palestinesi sono stati feriti quando l’aviazione israeliana ha colpito due lancia razzi nel nord della Striscia.
Un razzo palestinese sparato da Gaza ha centrato il tetto di una casa in prossimità della città israeliana di Ashqelon, ed è esploso all’interno. Lo riferiscono i media. Una coppia che era in quella casa si è salvata perché, al suono delle sirene di allarme, aveva appena raggiunto la apposita stanza blindata. In quell’area, che si trova a ridosso della Striscia, il preavviso per gli abitanti è di appena 15 secondi.
Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, terrà consultazioni con il capo di Stato maggiore dell’esercito, Aviv Kochavi, e i direttori dell’Israel Securities Authority, il Consiglio di Sicurezza Nazionale e altri alla luce della selva di razzi sparati dalla Striscia di Gaza verso il sud dello Stato ebraico.