General

GAZA. Inaugurato il primo reparto di oncologia pediatrica della Striscia

Michele Giorgio 19 febbraio 2019
Nena News ne ha parlato con il dottore Stefano Luisi dell’ong PCRF Italia che guida una missione di 14 medici e paramedici volontari italiani all’ospedale di Khan Younis.

E’ stato inaugurato questa mattina all’ospedale Rantisi di Gaza l’unico reparto di oncologia pediatrica della Striscia . E’ un reparto molto importante perché i bambini gazawi malati di tumore sono sempre stati costretti a lasciare la Striscia (spesso con i nonni e non con i genitori perché Tel Aviv non permetteva a quest’ultimi di uscire perché considerati troppo giovani).


Con l’apertura della nuova struttura, ai bambini potranno essere offerte cure migliori e soprattutto immediate in quanto verranno risparmiate loro le ore di viaggio e di attesa per recarsi nelle strutture sanitarie situate fuori la piccola enclave palestinese assediata da oltre 10 anni da Israele. 


Il direttore di Nena News Michele Giorgio ha incontrato il dottore Stefano Luisi del PCRF ITALIA con cui ha parlato dell’importanza dell’apertura di questo nuovo reparto e ha discusso con lui della situazione sanitaria a Gaza. Luisi è a capo di una missione di 14 medici e paramedici italiani volontari all’ospedale di Khan Yunis