General

Tensione Israele-Iran-Siria: drone iraniano viola spazio aereo ebraico, F16 israeliano abbattuto da contraerea siriana

Huffington Post 10/02/2018
Tensione nei cieli fra Israele, Iran e Siria. L’aviazione israeliana ha colpito poco fa “12 obiettivi siriani e iraniani in territorio della Siria” ha detto il portavoce militare israeliano, secondo cui “sono state centrate batterie del’antiaerea siriana e 4 obiettivi iraniani che fanno parte della rete militare di Teheran approntata in Siria.

Durante l’attacco – ha aggiunto il portavoce – missili antiaerei siriani sono stati lanciati verso Israele: cosa che ha attivato le sirene di allarme nel nord del paese”

Un elicottero dell’aviazione militare israeliana ha intercettato con successo un drone iraniano lanciato dalla Siria che si era infiltrato in Israele ha riferito inoltre il portavoce militare, secondo cui il drone e’ stato rilevato dai sistema di allerta israeliana e i suoi spostamenti sono stati seguiti fino al momento dell’intercettamento. In reazione, l’esercito israeliano ha colpito appunto obiettivi iraniani in Siria.
Israele considera “l’Iran responsabile per questa grave violazione della sovranità israeliana” ha detto il portavoce militar riferendosi al drone entrato in nottata nello spazio aereo dello Stato ebraico. Il portavoce ha poi spiegato che l’esercito ha colpito “il sistema di controllo iraniano che ha inviato il drone in Siria”.
Per Israele da parte siriana c’e’ stata “una massiccia fuoco anti aereo” e che un F16 israeliano è caduto in territorio dello stato ebraico e che i piloti sono salvi (anche se uno dei due è in gravi condizioni). “L’esercito – ha aggiunto – continuerà ad agire contro ogni tentativo di infiltrarsi nello spazio aereo israeliano e reagirà con determinazione”. I media israeliani hanno sottolineato che quello di oggi è il primo caso di un intervento diretto dell’Iran contro Israele, senza passare per Hezbollah, Hamas o altri gruppi.
“Durante l’attacco (in Siria, ndr), contro i velivoli israeliani sono stati lanciati numerosi missili di antiaerea. I piloti di un apparecchio hanno abbandonato il loro aereo, in base alle procedure. I piloti sono atterrati in territorio israeliano dove hanno ricevuto cure mediche” spiega sempre il portavoce militare d’Israele secondo cui sull’incidente e’ stata aperta un’inchiesta.