General

Ipnotizzava le pazienti per violentarle: “Ero stordita, ma ricordo che mi ha toccato e ha abusato di me”

ANSA 18/02/2018
Ipnotizzava le pazienti e poi abusava di loro. Un medico di 56 anni di Alba, Marco Vito Surdo è stato arrestato dalla sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Asti e dai militari della Compagnia Carabinieri di Alba.

Ora si trova agli arresti domiciliari, a seguito dell’ordinanza emessa dal gip del tribunale di Asti Federico Belli.

Al medico vengono contestati diversi episodi di violenza sessuale, compiuti dal 2012 al 2016, nei confronti di almeno tre giovani pazienti. Le indagini, dirette dal pm Delia Boschetto, erano state avviate nel 2016.


Poliziotti e carabinieri hanno “sentito persone informate sui fatti, eseguito intercettazioni telefoniche ed effettuato perquisizioni domiciliari, facendo emergere elementi di riscontro alle ipotesi di reato contestate” spiega la procura in una nota.

Tutta l’attività investigativa era partita da una prima querela sporta da una donna che aveva denunciato di aver subito atti sessuali contro la propria volontà. Con lei infatti, l’ipnosi non aveva funzionato perfettamente, così la donna ha raccontato alla polizia che di essere stata palpeggiata e abusata: “Lui mi toccava. Io ero come stordita. Non riuscivo a controllare il mio corpo. Ma ricordo tutto quello che ho subito”.
Con le altre pazienti, l’ipnosi ha funzionato meglio, ma anche le altre donne hanno raccontato di essersi risvegliate con i vestiti fuori posto.