General

#MeToo, la campagna contro le molestie sessuali

20 Ottobre 2017

Il caso di Harvey Weinstein, ex boss del cinema di Hollywood e ora nel mirino di diverse donne dello spettacolo, che lo accusano di molestie e non solo, ha scatenato un vero putiferio in Rete. Alyssa Milano, una delle protagoniste di Streghe, ha lanciato la campagna social #MeToo (Anch’io), invitando le donne a rompere il muro di silenzio sugli abusi subìti e a raccontare se erano capitati loro episodi simili a quelli riguardanti Weinstein.

A incoraggiarla proprio la denuncia della co-star di Streghe Rose McGowan, tra le prime ad aver accusato Harvey Weinstein di molestie: lei stessa era stata attirata nella camera d’albergo del produttore cinematografico e invitata a fargli un massaggio o a osservarlo mentre faceva la doccia. «Se tutte le donne molestate sessualmente o violentate scrivessero ‘Me too’ come status, potremmo dare alle persone un senso della vastità del problema», ha scritto su Twitter la Milano.

In meno di 24 ore #MeToo è diventato un trend topic, twittato da quasi mezzo milione di persone. Anche altre celebrità hanno aderito, tra cui la cantante Lady Gaga, ma anche altre attrici come Debra Messing. Tante le donne che hanno condiviso pensieri ma anche esperienze avute su luoghi di lavoro o tra le mura domestiche, taciuti per anni o mai detti prima.