General

Kenya: la polizia usa gas lacrimogeni contro i manifestanti

23 Ottobre 2017

La spirale di violenza a seguito delle elezioni politiche


In Kenya, la polizia sarebbe responsabile di decine di morti. Questa è l’ accusa rivolta dalle Ong contro le autorità di Nairobi. «Decine di persone sono state uccise e molte altre ferite negli attacchi perpetrati dalla polizia. Questo uso mortale ed eccessivo della forza, diventata un’abitudine tra le forze dell’ordine, deve assolutamente cessare prima delle prossime elezioni» ha dichiarato da Michelle Kagari, vice direttrice  regionale di Amnesty International in East Africa.

In seguito alle elezioni politiche dell’ 8 agosto scorso, che avevano visto la vittoria del Presidente uscente Kenyatta, il Paese sembra caduto in una spirale di violenza. Sebbene nel mese scorso, la Corte suprema abbia annullato la consultazione per irregolarità e abbia indetto nuove elezioni per il 26 Ottobre, l’opposizione è decisa ad ottenere una riforma elettorale prima dell’ apertura delle urne.  

Secondo le Ong Human Rights Watch e Amnesty, più di 60 persone sarebbero state uccise dalla polizia. Vittime della polizia, picchiate a sangue o colpite con gas lacrimogeni, non solo i manifestanti, ma anche giornalisti e fotoreporter.