General

Ungheria, ok alla legge anti-Soros: chiuso l’ateneo del miliardario

4 Aprile 2017

Il parlamento approva una norma per liquidare l’università del finanziere-filantropo. L’Ue corre in sua difesa. Budapest convoca i diplomatici di Usa e Germania.

Il Parlamento ungherese ha approvato, con procedura accelerata, una legge che mira a liquidare l’universita Ceu, fondata dal miliardario filantropo americano George Soros a Budapest. Hanno votato sì 123 deputati della maggioranza governativa di Viukto Urban, i contrari sono stati 38. Il testo della legge è più severo rispetto al progetto iniziale: la Ceu, salvo un accordo intergovernativo fra Budapest e Washington atteso entro due mesi, non potrà più accogliere studenti del primo anno dal primo gennaio 2018, e deve chiudere entro il 2021.

CONVOCATI DIPLOMATICI DI USA E GERMANIA. Dopo le critiche all’approvazione della legge, il ministero degli Esteri ungherese ha convocato rappresentanti diplomatici (gli incaricati degli affari generali) della Germania e degli Usa a Budapest. Secondo il ministro dell’istruzione Zoltan Balog, il fondatore George Soros vuole «influenzare la politica in Ungheria attraverso organizzazioni pseudo-civiche che in realtà agiscono come agenti stranieri, criticando il governo legale del Paese».