Regeni, il video registrato dall’uomo che lo ha denunciato
23 Gennaio 2017
Diffuso il filmato dell’incontro tra il capo del sindacato dei venditori ambulanti e il ricercatore. «Ho bisogno di soldi, dice Mohammed Abdallah.
Una tivù egiziana ha trasmesso un video, chiaramente girato all’insaputa del ricercatore friulano, in cui si vede Giulio Regeni parlare con il presidente del sindacato dei venditori ambulanti egiziani, Mohamed Abdallah, l’uomo che ha ammesso di averlo consegnato ai servizi segreti. Nel dialogo trasmesso dall’emittente Sada El Balad, l’uomo chiede denaro per curare la propria moglie malata di cancro: Regeni rifiuta di darlo, ma prospetta la possibilità di finanziare la raccolta di «informazioni» sul sindacato e i suoi «bisogni».
MICROCAMERA DELLA POLIZIA. Il video è stato girato il 6 gennaio 2016 Con una apparecchiatura in dotazione alla polizia del Cairo nascosta in un bottone della camicia di Abdallah. Per chi indaga in Italia sull’omicidio del ricercatore friulano sarebbe un’ulteriore conferma del coinvolgimento della polizia nella realizzazione del filmato.