General

Le Nazioni Unite approvano la tregua in Siria firmata da Russia e Turchia

31 Dicembre 2016

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione a supporto degli sforzi di Russia e Turchia per porre fine alla violenza in Siria e per dare un forte impulso ai negoziati di pace. 
La risoluzione è stata approvata all’unanimità e chiede anche la distribuzione «rapida, sicura e senza ostacoli» di aiuti umanitari in tutta la Siria. Inoltre afferma di attendere un incontro tra esponenti del governo siriano e rappresentanti dell’opposizione ad Astana, capitale del Kazakistan, entro gennaio. 
Dopo quasi sei anni di guerra la «soluzione politica» proposta da Mosca e Ankara, cercata invano in passato dalle Nazioni Unite, riceve anche il bollino dell’organizzazione internazionale. Si tratta di una soluzione nei termini voluti da Mosca, cioè con la permanenza di Bashar al-Assad al potere. Per riuscirci Putin si è messo d’accordo con il leader turco Recep Tayyip Erdogan. Ha dovuto concedergli le mani libere nella guerra ai curdi nel Nord della Siria e la promessa di una zona di influenza al confine. 
Dopo l’entrata in vigore della tregua si è verificato qualche scontro ma per ora il cessate il fuoco sembra reggere.