General

Germania, città sassone blindata per minaccia attentato

8 Ottobre 2016

Chemnitz, blitz anti-terrorismo. Si cerca un siriano di 22 anni. La polizia: «Trovato esplosivo, voleva colpire un aeroporto». Tre i fermati.

Un attentato dinamitardo, probabilmente organizzato dall’Isis e forse diretto contro un aeroporto è stato sventato in Germania: durante un blitz delle teste di cuoio a Chemnitz, in Sassonia, un potente esplosivo è stato rinvenuto nell’appartamento di un giovane siriano che ora viene ricercato con una caccia all’uomo scatenata in tutto il Paese.
Il terrorista si chiama Jaber Albakr, ha 22 anni ed è nato a Saasaa, un centro a una quarantina di chilometri da Damasco. Secondo ambienti della sicurezza il suo caso ha un ‘nesso’ con l’Isis.
Nell’appartamento dove abitava alla periferia sud-occidentale della città dell’est, sono state rinvenuti alcune centinaia di grammi di una «miscela altamente esplosiva», ha riferito la polizia sottolineando che non si tratta di «semplice Tnt».
EVACUATI SEI APPARTAMENTI. L’intervento degli uomini delle unità speciali ‘Sek’ ha reso necessaria l’evacuazione dapprima di circa 80 persone e poi di altri sei appartamenti. L’edificio è situato in un tipico quartiere ex-Ddr di squadrati palazzoni a cinque piani abitati anche da migranti nella città un tempo intitolata a Karl Marx. Secondo informazioni non confermate del settimanale Focus, il siriano stava progettando un attentato contro un non meglio precisato «aeroporto tedesco».
FERMATE TRE PERSONE. Il blitz, iniziato nella notte e culminato verso le 13 con l’irruzione nell’appartamento accompagnata dal boato evidentemente di una bomba assordante, è partito da una soffiata dei servizi segreti interni. Nella caccia al siriano, «pericoloso» quanto può esserlo chi prepara una bomba, a Chemnitz sono state fermate tre persone, ritenute essere suoi «contatti o almeno conoscenti». Secondo un sito sono anch’essi siriani.

Nella serata di venerdì i servizi segreti interni avevano inviato una segnalazione di un imminente attentato con esplosivo nella cittadina.

Sempre via Twitter, la polizia aveva chiesto ai cittadini di restare in casa, seguire le istruzioni e di non postare immagini delle operazioni in corso.