General

Contro la violenza sulle donne: “Fermati finché sei in tempo”

Debora Diodati 22/02/2018
La Croce Rossa di Roma con il sostegno della Regione Lazio ha realizzato un video contro la violenza sulle donne.

Al centro del messaggio ci sono gli uomini che usano violenza. Una scelta non usuale ma che è stata fatta per sollevare il velo sugli stereotipi che spesso portano alla discriminazione verso le donne e alla violenza.


Un video che vorremmo portare nelle scuole e che anche per questo ha un testimonial popolare tra i giovani come Leonardo Bocci degli Actual. Ai giovani ci piacerebbe trasmettere un messaggio che superi alcuni tabù a favore di relazioni interpersonali libere da comportamenti violenti e di sopraffazione.

I protagonisti del video “Fermati finché sei in tempo” sono cinque giovani uomini, autori di violenza, che, riflessi su uno specchio rotto, vedono sul proprio volto apparire i segni della stessa violenza agita contro la partner.


Come a significare che gli effetti del maltrattamento si ripercuotono anche su chi lo agisce. Lo specchio, alter ego del maltrattante e metafora degli effetti della violenza che distrugge, viene prima rotto quindi ricomposto.

Ed è Leonardo Bocci a sottolineare come ci siano gesti le cui conseguenze sono irreparabili, invitando a fermarsi finché si è in tempo. Alla presentazione a cui ho partecipato in una scuola romana c’erano molti studenti.


E mi auguro che la campagna ne incontri ancora molti. Perché non ci si può fermare nel combattere la violenza e i femminicidi.