Violenza sulle donne a Bari il camper della Polizia
15 Novembre 2017 |
BARI – Denunciare violenze subite e prevenire maltrattamenti è l’obiettivo del ‘progetto Camper’ della Polizia di Stato, che in questi giorni sta facendo tappa in diversi luoghi della città di Bari.
Il Camper della Polizia contro la violenza di genere è stato ieri in piazza Umberto, dopo le soste delle scorse settimane a Largo 2 Giugno e piazza Francesco Carabellese, e sarà il prossimo 23 novembre in piazza del Ferrarese, in occasione delle celebrazioni per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre.
Il progetto, avviato dalla Questura di Bari già un anno fa, attraverso una efficace campagna informativa ha consentito «l’emersione di casi che, diversamente, avrebbero potuto sfociare in episodi di rilevante gravità, – spiega la Polizia – supportando le vittime di situazioni a rischio».
L’iniziativa è, infatti, finalizzata a far comprendere la gravità del fenomeno ed agevolare un primo contatto diretto con le potenziali vittime, intercettando le loro richieste di aiuto ed offrendo un supporto, psicologico e informativo, mediante l’impiego di un’equipe composta da operatori specializzati della rete anti-violenza. Il progetto prevede quindi la presenza, in diversi contesti cittadini, di un camper della Polizia con a bordo operatori specializzati in psicologia ed esperti investigatori, pronti a fornire alle vittime del reato, spesso maltrattate tra le mura domestiche, un’idonea assistenza psicologica e pratica.