General

Qatar vs Arabia Saudita: l’obiettivo è l’isolamento di Teheran

6 Giugno 2017

Cosa implica la rottura delle relazioni diplomatiche tra Qatar e Arabia Saudita? Risponde Francesca Biancani, Docente dell’ Università di Bologna


«Coloro che progettano in segreto e vendono la loro gente per mercenari ne subiscono le conseguenze». Questo il tweet del Ministro Saudita per gli Affari del Golfo Thamer al-Sabhan in riferimento alla decisione del Regno e di altri tre paesi arabi (Egitto, Emirati Arabi Uniti e Bahrain) di rompere le relazioni diplomatiche con il Qatar. Nelle ultime ore, a questa schiera, si sarebbero aggiunti anche lo Yemen, nel governo riconosciuto a livello internazionale guidato dal presidente Abd Rabbo Mansur Hadi, e la Libia, nel governo di Tobruk.

La decisione sarebbe motivata dall’ accusa rivolta all’ Emirato di sostenere e proteggere «numerosi gruppi terroristici che minano a destabilizzare la regione, come i Fratelli musulmani, l’Isis e al Qaida» e di  diffondere «tramite i suoi media la visione e i progetti di questi gruppi, le attività di gruppi appoggiati dall’Iran nella regione saudita di Qatif e in Bahrain». Il Qatar, secondo il comunicato dell’ Arabia Saudita, sarebbe legato a doppio filo all’ avversario storico del Regno, l’ Iran, contribuendo, attraverso un’ attività di finanziamento segreta e costante, al caos che investe da anni la regione mediorientale.