General

Vietato dissentire

Sara Cunial 13/05/2020
#TSO per chi manifesta pareri contrari a quanto sta succedendo, adulti trovati “infetti” al coronavirus isolati dalle proprie famiglie e costretti a quarantene lontano dalla propria casa, #bambini rinchiusi in centri appositi, strappati ai loro genitori. La deriva in atto, oltre che autoritaria e antidemocratica, è un crimine contro l’umanità.

Ne ho chiesto conto al governo, interpellando il Ministro degli interni sui fatti di Santa Lucia di Piave, un piccolo comune della provincia di Treviso nel quale il 1° maggio il sindaco Riccardo #Szumski ha organizzato una manifestazione pubblica, nel completo rispetto delle precauzioni richieste dalla “legge” in vigore. L’ha chiamato “Drive In per il lavoro e la libertà”: tutti in macchina, quindi distanziati e protetti, tutti con mascherina. E tutti con autocertificazione “per visita medica” firmata dallo stesso Szumski, medico di base. Tutti identificati dalle forze dell’ordine. E, ad oggi, indagato dalla #Digos. Il pericolosissimo crimine commesso? Aver detto ai propri concittadini di aprire gli occhi. “Questo è un invito alla ribellione pacifica. Nessuno farà qualcosa per voi, dovete reagire, non bevetevi tutto. Ci hanno resi dipendenti dalla loro elemosina che non arriva. Dobbiamo cambiare mentalità, non credere alle false promesse. Abbiamo seguito le regole, ora bisogna reagire, non accontentiamoci di inefficacia e terrore. Dovete rompere le palle, riferite l’umore del popolo alle prefetture seppellendole di e-mail per esprimere il vostro malessere”.
Intanto a Ravanusa (Agrigento) un uomo di 40 anni ha subito un trattamento sanitario obbligatorio (TSO) per aver manifestato pacificamente e nei limiti costituzionali la sua opinione, senza arrecare pregiudizio alcuno alla sicurezza. Il TSO, disposto in questo caso dal Sindaco del Comune Carmelo D’Angelo (già rinviato a giudizio per abuso d’ufficio), è un ricovero coatto e forzato del paziente che, secondo chi di competenza, presenta problemi psichiatrici che lo rendono potenzialmente pericoloso per sè stesso e per la comunità. Quali problemi arrecava il signore in questione a sé stesso e agli altri cittadini non è esplicitato, visto che nell’albo pretorio del Comune non risulta pubblicata alcuna ordinanza nel merito. Quello che è stato pubblicato invece è il video dell’accaduto. Immagini che mostrano la palese violazione dell’articolo 32 della nostra Costituzione, che prevede il rispetto della dignità della persona e dei suoi diritti civili e politici.
E che dire della geniale idea del presidente della provincia di #Trento, Maurizio #Fugatti, che nelle scorse settimane ha chiesto al ministro della salute di imporre il trasferimento dei positivi al covid-19 in luoghi sicuri? Una vera e propria deportazione, che non riguarderà solo gli adulti. Mentre a Trento si stanno già preparando alberghi ad hoc per rinchiudere i contagiati a #Milano il sindaco Giuseppe #Sala, ha annunciato la nascita di uno spazio dedicato ai bambini con genitori ricoverati per Coronavirus. “C’è una piccola meravigliosa iniziativa con la cooperativa la Cordata: in via Zumbini accoglieremo bambini e bambine i cui genitori sono in questo momento ricoverati”. Meraviglioso! Allontanare i bambini da genitori per settimane o forse mesi. Madri e padri da una parte, figli dall’altra.
Un #delitto pronosticato dal Dottor Michael #Ryan, Direttore esecutivo del programma di emergenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che il 7 aprile dichiarava: “il #coronavirus si sta spostando dalle strade alle case, nelle famiglie. Diventa fondamentale quindi isolare le persone infette”. E ancora: “Idealmente la #quarantena dovrebbe avvenire in un luogo diverso dalla propria abitazione perché se una persona si ammala rischia di infettare l’intera famiglia”.
Su che basi? Non è dato saperlo. Così come non è dato sapere il senso di tutto questo.
E siamo solo all’inizio. Tra task-force contro le fake-news che agiscono da Santa Inquisizione, riconoscimento facciale e app di tracciamento per i contagiati, centri di reclusione e deportazione forzata, TSO per chi la pensa in maniera divergente dalla verità ufficiale… è in serio pericolo la tenuta costituzionale dei #diritti dei cittadini italiani.
Stiamo parlando di forme di abuso altamente lesive delle libertà personali, per questo ho chiesto un intervento urgente da parte del Governo per porre fine sul nascere ad atteggiamenti di tale natura da parte dei Sindaci o di chicchessia e di escludere ufficialmente l’emanazione di qualsiasi atto che preveda un intervento normativo coercitivo, per obbligare le persone, nonché i minori, positive al Covid-19 ad effettuare il periodo di quarantena lontano dal nucleo familiare.
Mentre il governo temporeggia lasciando mano libera a sceriffi e carcerieri di diffondere terrore e internare persone libere e senzienti, magari al solo scopo di “dare il senso di un regime molto stringente”, come dichiarato da qualcuno, il diritto a manifestare il nostro pensiero e di agire da persone libere lo dobbiamo difendere da noi. Tutelando anche le persone offese, vittime di abusi e ingiustizie.
Non possiamo più permetterci di girarci dall’altra parte, di chiudere gli occhi e di stare in silenzio. Se si continua su questa strada nessuno potrà considerarsi al sicuro.
►In questo articolo tutti i video dei fatti citati:
►Qui il post di Stefano Re “E’ tempo di combattere”: