General

Israele attacca la serie televisiva egiziana che prevede la distruzione dello stato ebraico

08/05/2020 DI INVICTA PALESTINA
Israele ha definito “inaccettabile” la previsione della sua scomparsa proposta in una serie televisiva egiziana che sta andando in onda durante il Ramadan nonostante il trattato di pace con il Cairo.

The New Arab – 27 aprile 2020
Immagine di copertina: ‘The End’ va in onda ogni notte durante il mese sacro musulmano del Ramadan [YouTube]
La futuristica serie televisiva egiziana che prevede la distruzione dello stato di Israele è “inaccettabile”, ha detto domenica il ministero degli Esteri israeliano.
La serie è “inopportuna e totalmente inaccettabile, specialmente tra Paesi che da 41 anni hanno un accordo di pace “, ha detto domenica il ministero in una nota.
“El-Nehaya” o “The End” è un dramma distopico ambientato in un mondo futuro controllato da cloni di cyborg.
Il primo episodio dello show, trasmesso alla fine della scorsa settimana, rappresenta una scena ambientata nell’anno 2120 in una classe durante una lezione di storia in cui ai bambini viene insegnata la “guerra per liberare Gerusalemme”.
“L’America era il sostenitore principale dello stato sionista”, afferma l’insegnante nella scena.
“Quando per gli stati arabi venne il momento di sbarazzarsi del loro nemico giurato, scoppiò una guerra che fu chiamata la guerra per liberare Gerusalemme … la guerra finì rapidamente e causò la distruzione dello stato sionista di Israele a meno di 100 anni dalla su istituzione nel 1948. ”
“La maggior parte degli ebrei in Israele fuggì e tornò nei loro Paesi di origine in Europa”, aggiunge l’insegnante.
Mentre molti ebrei si stabilirono in Israele dopo essere emigrati o fuggiti da paesi europei, la maggior parte della popolazione ebraica è composta da Mizrahi o ebrei sefarditi.
Gli ebrei Mizrahi provengono dai paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, mentre gli ebrei sefarditi provengono dalla penisola iberica dalla quale furono costretti a fuggire durante l’inquisizione spagnola. Molti ebrei sefarditi fuggirono nel Nord Africa e nell’Impero ottomano.
“The End” è andato in onda per la prima volta sulla stazione televisiva privata ON ed è stato prodotto da Synergy, la più grande società di produzione del Paese con forti legami con il presidente Abdel Fattah al-Sisi.
Il Cairo ha ufficialmente normalizzato i legami con Israele nel 1979 e con Al Sisi gli Stati vicini hanno goduto di una maggiore sicurezza e cooperazione economica . Tuttavia, la maggior parte degli egiziani si oppone alla normalizzazione delle relazioni.
Non c’è ancora stata una risposta ufficiale da parte del governo egiziano.
L’autore dello spettacolo, Amr Samir Atif, ha dichiarato all’Associated Press che la distruzione di Israele presentata nella scena “è un possibile futuro in assenza di una vera pace e di una vera stabilità nella regione”.
“La pace dovrebbe essere basata sulla giustizia”, ​​ha aggiunto Atif.
Trad: Grazia Parolari “contro ogni specismo, contro ogni schiavitù” –Invictapalestina.org