General

Il presidente Biden “non cancellerebbe le concessioni di Trump a Israele”.

04/05/2020 DI INVICTA PALESTINA
Se eletto presidente, il candidato presidenziale democratico americano Joe Biden non annullerà la decisione unilaterale dell’amministrazione Trump di spostare l’ambasciata americana a Gerusalemme.

Ramona Wadi – 30 aprile 2020
Immagine di copertina: Ambasciata degli Stati Uniti a Gerusalemme il 18 ottobre 2018 [Thomas Coex / AFP / Getty Images]
Se eletto presidente, il candidato presidenziale democratico americano Joe Biden non annullerà la decisione unilaterale dell’amministrazione Trump di spostare l’ambasciata americana a Gerusalemme. “La mossa non avrebbe dovuto essere fatta nel contesto in cui è stata fatta , ma dovrebbe avvenire nell’ambito di un accordo più ampio, per aiutarci a raggiungere importanti concessioni nel processo di pace “, ha dichiarato.
Da un presidente degli Stati Uniti all’altro, il popolo palestinese può solo assistere ai vari gradi di capitolazione internazionale alle richieste israeliane. Biden avrebbe potuto desiderare un contesto diverso, ma ancora richiede concessioni da parte della leadership palestinese a danno della popolazione. Nel frattempo, affermare che l’ambasciata rimarrà a Gerusalemme indica che, nonostante non sia d’accordo con le azioni del presidente americano Donald Trump in termini di contesto, con questa decisione Biden non vede alcun ostacolo alla politica estera statunitense in Palestina.
Riaprire il consolato americano nella Gerusalemme est occupata “per coinvolgere i palestinesi” è il massimo che possono sperare in termini di relazioni diplomatiche. Questa retorica si lega al compromesso dei due stati e dei negoziati diplomatici. Secondo il consigliere Tony Blinken, se eletto Biden perseguirà la diplomazia dei due stati, ma solo a beneficio di Israele. Come riportato nel Times of Israel, Blinken ha affermato: “In molti modi, staccare la spina da una soluzione a due stati significa staccare potenzialmente la spina a un Israele che non solo è sicuro, ma ebreo e democratico. Ciò è qualcosa che nessuno di noi, ferventi sostenitori di Israele, vorrebbe vedere “.
Se gli Stati Uniti si allineeranno nuovamente al paradigma dei due stati, la presunta discordia tra Washington e la comunità internazionale sarà eliminata. Tuttavia, un ritorno alla defunta ipotesi non include un’inversione delle decisioni unilaterali prese da Trump. I guadagni di Israele saranno comunque perdite per i palestinesi, indipendentemente da chi vincerà le elezioni presidenziali.
L’opposizione di Biden all’annessione deve essere analizzata separatamente dai suoi commenti riguardanti il ​​trasferimento dell’ambasciata a Gerusalemme. Il disaccordo non equivale a un’inversione di azioni. Riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele è stato il primo passo compiuto dagli Stati Uniti in una serie di manovre politiche che hanno aperto la strada agli attuali piani di annessione. Se Biden afferma che non prenderà in considerazione la possibilità di invertire la decisione dell’ambasciata, sta segnalando la sua tacita approvazione allo slancio creato da Trump per facilitare il progetto coloniale israeliano in Palestina.
La comunità internazionale ha anche condotto un gioco insidioso. Nel promuovere i due stati come unica soluzione, ha creato l’illusione che Trump fosse contro il consenso internazionale. Tuttavia, i disaccordi politici saranno solo temporanei. Se gli Stati Uniti eleggeranno un presidente che approva il paradigma dei due stati, la comunità internazionale non farà riferimento alle azioni unilaterali degli Stati Uniti intraprese dall’amministrazione Trump, ma piuttosto si concentrerà sull’impegno diplomatico degli Stati Uniti all’interno del consenso internazionale post-Trump. Non ci sarà alcuno sforzo per rivendicare ciò che i palestinesi hanno perso durante la presidenza di Trump, più o meno allo stesso modo in cui le Nazioni Unite preferiscono commemorare le violazioni contro il popolo palestinese rispetto a sostenere le responsabilità e il diritto al ritorno.
Le opinioni espresse in questo articolo appartengono all’autore e non riflettono necessariamente la politica editoriale del Middle East Monitor.
Trad: Grazia Parolari “contro ogni specismo, contro ogni schiavitù” –Invictapalestina.org