General

Fase zero : La ricerca precaria nella pandemia

UniCovid2020 07/05/2020
Siamo ricercatori e ricercatrici precari/e, borsisti/e, dottorandi/e, docenti a contratto che da anni lavorano a intermittenza all’interno di Università e Centri di Ricerca di questo paese.

Nel corso della nostra esperienza di ricerca e/o insegnamento abbiamo vissuto e osservato tendenze, storture e criticità del nostro sistema accademico, costruendo e animando negli anni spazi di discussione e mobilitazione sui temi del sapere e del lavoro accademico.

Di fronte all’esplosione della pandemia e all’impatto, immediato e futuro, potenzialmente devastante che avrà sugli atenei e sulle nostre vite, pensiamo sia necessario aprire urgentemente uno spazio di confronto per agire tempestivamente e costruire insieme percorsi di resistenze e alternativa alla (non) gestione dell’emergenza da parte del Governo.

Il sistema universitario è da anni sospeso sull’orlo del baratro: a sorreggerlo è il lavoro sottopagato, quando non retribuito, di migliaia di ricercatrici e ricercatori precarie, mentre economia della promessa e procedure valutative soffocanti hanno destrutturato il ruolo sociale dell’Università.

Le cifre parlano chiaro: a fronte di 48 mila docenti strutturati, i e le precari/e hanno ormai superato quota 70.000, con una carriera in cui l’unica costante è l’intermittenza del reddito percepito. Una vita professionale che, tra l’altro, nel 90% dei casi, in accademia termina con l’espulsione dal sistema.

In questo scenario ci chiediamo: quali sono e saranno gli effetti della pandemia globale sull’Università italiana?

La minaccia incombente, più che realistica, è quella di un ulteriore violento gioco al ribasso, nel quale l’espulsione immediata di migliaia di ricercatrici e ricercatori è un’opzione sempre praticabile. Infatti, la chiusura degli atenei e il confinamento casalingo stanno avendo un impatto devastante per le vite e le carriere di molti/e: dal collasso economico ormai prossimo di chi, finita la DIS-COLL (indennità di disoccupazione mensile) stava aspettando il prossimo bando o concorso che tarderà a venire; all’impossibilità di svolgere alcuni progetti di ricerca data la chiusura di laboratori, biblioteche e la difficoltà di condurre ricerca sul campo.
A ciò si aggiunge l’estrema difficoltà materiale nel lavorare da casa che molte/i di noi stanno vivendo: sviluppare ricerche in presenza di figli/e a casa è un’operazione particolarmente complessa che, come è noto, incide molto spesso sulle vite delle ricercatrici, implementando ed amplificando diseguaglianze di genere che già attraversano i nostri dipartimenti.
Le difficili condizioni materiali, la minore produttività scientifica e i costi psichici dell’isolamento sociale di oggi stanno già evidentemente incidendo sulla ricerca del prossimo contratto (naturalmente precario), anche se per noi purtroppo non è una novità. Subire in maniera diseguale i costi dello scenario in corso rischia non solo di schiacciare alcune/e di noi, ma anche di innescare una guerra tra poveri/e all’ultimo contratto.
D’altra parte, non possiamo non considerare come, nel dibattito pubblico, sia politico che economico, stia emergendo la necessità di ripensare l’architettura sociale che fin qui ci ha governato, auspicando interventi più consistenti nell’economia ma anche investimenti strategici verso comparti fondamentali del pubblico come la sanità, la scuola e la ricerca.
Proprio per questo rimaniamo sorpresi/e dalla mancanza di presa di parola da parte del Ministro Manfredi.
Non una parola è stata spesa sul personale precario, sulle tutele che devono essere messe in campo, così come sulle gravi difficoltà che sta vivendo il mondo della ricerca. Assordante rimane il suo silenzio sulla necessità di un immediato e consistente rifinanziamento dell’Università e della Ricerca.
Un’ulteriore contrazione dei fondi non può e non deve essere accettata in questa fase critica e il silenzio del ministro non promette niente di positivo in questo senso.
La crisi storica che stiamo vivendo ci impone un ripensamento della funzione dell’Università, vanno accantonate immediatamente tutte le misure neoliberali che hanno creato profonde diseguaglianze nei nostri atenei e nelle nostre vite.
Siamo consapevoli che, in assenza di un radicale ripensamento, la crisi non avrà gli stessi contraccolpi ovunque e porterà alla chiusura di numerosi atenei, soprattutto quelli di piccole dimensioni, quelli non di “eccellenza” (definizione che da sempre contestiamo) e per lo più con sede nel meridione.
Di fronte a questo scenario, crediamo che sia più che mai urgente l’avvio di una discussione fra assegniste/i, dottorande/i e tutte le altre figure precarie della ricerca al fine di prendere una posizione pubblica condivisa, con lo scopo di imporre un repentino e drastico cambio di rotta per l’Università ai tempi del COVID-19.
Una discussione che siamo convinti debba necessariamente partire dalla tutela delle vite e delle prospettive di carriera del personale precario delle Università. Temi come la continuità incondizionata di reddito, la garanzia di condizioni materiali adeguate per svolgere e portare a termine i propri progetti di ricerca, la revisione drastica dei meccanismi di valutazione, il rifinanziamento del comparto Università e Ricerca non possono venir elusi.
Perciò pensiamo non sia più rimandabile una discussione tra tutti quei precari e quelle precarie che da troppo tempo tengono in piedi i nostri atenei senza alcuna sicurezza sul proprio presente e sul proprio futuro.
Centrale inoltre è il partire da sé, dalla restituzione collettiva delle proprie esperienze soggettive in questa crisi, in quanto la segmentazione delle discipline e il confinamento sociale rendono ancor più difficile renderci consapevoli dell’impatto che il lockdown sta avendo su chi vive la nostra stessa condizione di precarietà.
Per questo invitiamo tutte e tutti i precari/e della ricerca (dottorande/i, assegniste/i, borsiste/i, ricercatori e ricercatrici a tempo determinato e docenti a contratto) a partecipare ad un’assemblea aperta telematica il giorno 6 maggio alle 18.00. L’assemblea si terrà sulla piattaforma Zoom e le informazioni per parteciparvi saranno a breve disponibili su questa pagina.
►La prossima assemblea è stata indetta per il mercoledì 20 maggio alle 17.00.
Per aderire all’appello e promuovere l’assemblea invitiamo tutte le ricercatrici e tutti i ricercatori precari/e a inviare una mail a unicovid2020[at]gmal.com, specificando nome, cognome, tipo di contratto ed eventualmente Università o Ente di Ricerca di affiliazione. Per tutte/i coloro che, come sempre più spesso accade, sono nel limbo fra un contratto e il successivo, invitiamo a indicare “ricercatore/ricercatrice sospeso/a” (dicitura naturalmente facoltativa).
Firme in continuo aggiornamento:
Albert Giacomo, assegnista dell’università di Bologna
Alessi Ignazio, Dottorando, Università di Palermo
Alimenti Lia, assegnista, Centro di ricerca DASIC – Link Campus University
Amigoni Livio, dottorando, Università di Genova
Antoniol Valentina, assegnista, Università di Bologna
Aru Silvia, RTDa, Politecnico Torino
Asta Francesca, ricercatrice sospesa
Avalli Andrea, dottorando, Università di Genova e Université de Picardie
Bacchini Nina, dottoranda, Università Lyon 2 e Università di Genova
Badaracco Francesca, dottoranda, Gran Sasso Science Institute
Balzano Angela, assegnista e docente a contratto, università di Bologna
Barbieri Cristina, R29a, Università di Pavia, Ru
Barchetta Lucilla, borsista, Università di Torino
Barone Anastasia, dottoranda Scuola Normale Superiore
Bastianoni Chiara, dottoranda, Università di Genova
Batisti Roberto, assegnista, Università di Bologna
Bavaro Michele, assegnista, Università di Roma Tre
Bazzoli Nico, assegnista, Università di Urbino Carlo Bo
Bellucci Laura, dottoranda, Università di Genova
Belotti Emanuele, ssegnista, Università IUAV – Venezia
Belotti Francesca, ricercatrice sospesa
Benassi Erika, assegnista, Università di Modena e Reggio Emilia
Benasso Sebastiano, assegnista, Università di Genova
Benedetta Spigola, Dottoranda, Università Roma Tre
Bernardi Claudia, assegnista e docente a contratto, Università di Roma Tre
Bertoni Fabio, borsista, Università di Cagliari
Boccasile Francesco, dottorando, Università di Roma Tre
Boccolino Gennaro, dottorando, Università di Pisa
Brazzoduro Andrea, assegnista, Università di Venezia – Ca’ Foscari
Buezos Montero Sara, dottoranda, Sapienza Università di Roma
Calabretta Andrea, dottorando, Università di Padova
Camarda Antonella, assegnista, Università di Sassari.
Campelli Enrico, ricercatore sospeso, Università La Sapienza di Roma
Campese Marco, docente a contratto, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Canale Alessandra, dottorando, Univeristà di Palermo
Cannito Maddalena, assegnista di ricerca, Università di Torino
Cannito Maddalena, assegnista, Università di Torino
Canuti Marta, post-doc, Memorial University of Newfoundland
Caprioglio Carlo, assegnista, Università Roma Tre
Carbone Guelfo, assegnista, Università di Roma Tre
Carlone Teresa, assegnista, Università di Bologna
Caroselli Serena, dottoranda, Università degli Studi di Genova in chiusura e borsista presso IUAV – Università Degli Studi di Venezia
Carraro Chiara, ricercatrice sospesa, Università di Torino
Casati Lavinia, post-doc, Università di Milano
Caselli Davide, assegnista, Università di Milano – Bicocca
Castagnetto Marco, dottorando, Link Campus University di Roma
Castelli Federica, assegnista, Università di Roma Tre
Castronovo Alioscia, ricercatore sospeso
Catanese Rossella, docente a contratto, NYU Florence
Cavallero Serena, RTDa, Sapienza Università di Roma
Cenere Samantha, assegnista di ricerca, Politecnico di Torino
Chiara Telesca, senior researcher, University of Innsbruck
Cimino Anna Maria, dottoranda, Scuola Normale Superiore
Cinquegrani Mattia, docente a contratto, Università degli Studi di Cagliari
Cita Martina, dottoranda, Università di Ferrara
Colella Christian, Borsista, Università Milano-Bicocca
Comitato Antonella, assegnista, Università di Modena e Reggio Emilia
Conca Eleonora, assegnista, Università di Torino
Conte Veronica, borsista, Università di Milano-Bicocca
Cordini Marta, Ricercatrice RTDa, Politecnico di Milano
Cossutta Carlotta, Università del Piemonte Orientale
Costantini Osvaldo, docente a contratto ,Università Degli Studi Luigi Vanvitelli
Crabu Stefano, RTDa, Politecnico Milano
Cugini Eleonora, ricercatrice sospesa
Curcio Mariateresa, assegnista, Sapienza Università di Roma
Cusumano Stefano, ricercatore sospeso
D’Elia Gaia, dottoranda, Sapienza Università di Roma
Daconto Luca, assegnista, Università di Milano Bicocca
Dal Poz Irene, Post-Doc, Università di Warwick (UK)
Dall’O’ Elisabetta, assegnista, Università di Torino
De Nicola Alberto, docente a contratto, Università Roma Tre
De Vito Giuseppe, RTDa, Università di Firenze
Del Giudice Alessandra, assegnista, Sapienza Università di Roma
Del Monte Beatrice, ricercatrice sospesa
Demitry Francesco, dottorando senza borsa, Università di Pisa
Demitry Francesco, dottorando, Università di Pisa
Deplano Valeria, RTDb, Università di Cagliari
Di Croce Nicola, assegnista, Università Iuav di Venezia
Di Gesu Andrea, dottorando, Scuola Normale Superiore – Pisa
Di Meo Silvia, dottoranda, Università di Genova
Di Pierro Mattia, borsista, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Di Stasio Antonio, dottorando UNISA
Di Stefano Lucia, dottoranda, Universita’ di Genova
Dirri Adriano, borsista, Università di Friburgo – Svizzera
Do Paolo, ricercatore sospeso
Dodaro Maria, borsista di ricerca, all’Università di Milano-Bicocca
Esposito Edoardo, assegnista, università di Roma La Sapienza
F. Salvini Pantxo Ramas, borsista, Accademia di Spagna – Roma
Falcucci Beatrice, dottoranda, Università di Firenze
Faravelli Giulia, borsista, Università di Pavia
Favrega Enrico, assegnista, Università di Trento
Fidelangeli Angela, dottoranda, Università di Bologna
Filippi Davide, assegnista, Università di Genova
Firouzi Tabar Omid, ricercatore sospeso, Università di Padova
Flamigni Matilde, dottoranda, Scuola Normale Superiore/Università Federico II
Floris Valeria Eleonora, dottoranda, Università di Birmingham
Fortuni Flaminia, dottoranda, Istituto Nazionale di Astrofisica
Francia Silvia, RTDb, Università di Torino
Fresa Antonietta, dottoranda, Università Ca’ Foscari – Venezia
Fugazza Davide, postdoc, Università degli studi di Milano
Galantucci Luca, Research Associate, University of Newcastle
Galimberti Jacopo, assegnista, Università di Bologna
Garbellini Nadia, docente a contratto, Università di Milano Bicocca
Garcia Herrero Laura, assegnista, Università di Bologna
Gatti Giuseppe, docente a contratto, Università Roma Tre
Giachetti Fulvia, dottoranda, Sapienza Università di Roma
Gianfrancesco Fabio, docente a contratto, St.john’s University Rome campus – New York
Giannetto Leila, ricercatrice co.co.co., Forum Internazionale ed Europeo Ricerche sull’Immigrazione (FIERI)
Giliberti Luca, assegnista, Università di Genova
Giordana Malvina, assegnista, Università Roma Tre
Graziosi Michela, dottoranda, Sapienza Università di Roma
Guarnera Daniele, borsista,Università di Catania
Gullo Enrico, dottorando, Università di Pisa
Hoehne Thomas, dottorando, Università di Roma La Sapienza
Iannucci Giulia, assegnista, Università Sapienza – Università di Roma; docente a contratto, Università degli Studi di Macerata.
Iannuzzi Francesco, ricercatore sospeso
Iglieri Giuseppe, Post-doc, Università degli Studi del Molise
Imperia Vincenzo Roberto, dottorando, Università di Palermo
Insero Martina, dottoranda, Sapienza Università di Roma
Lagnese Gianluca, dottorando, SISSA
Lanini Chiara, dottoranda di ricerca, Universita’ di Genova
Lasaponara Stefano, ricercatore sospeso, Università di Roma La Sapienza
Lembo Giuseppe, dottorando, Università della Tuscia di Viterbo
Leonardi Daniela, borsista, Università degli studi di Torino
Leonardi Emanuele, RDTa, Università di Parma
Lo Ricco Gabriella, professoressa a contratto
Lorenzon Jessica, dottoranda, Università di Padova
Lovaglio Dario, dottorando, Universitat de Barcelona
Lucca Alessio, assegnista, Università di Parma
Lunardini Marianna, dottoranda, Sapienza Università di Roma
Macchiavelli Veronica, dottoranda, Università della Calabria
Maculan Alessandro, ricercatore sospeso, Università degli Studi Di Padova
Mainardi Arianna, Università Milano-Bicocca
Mantovan Claudia, RTDa Università di Padova
Maragliano Andrea, dottorando, Università di Genova (UNIGE)
Mari Lorenzo, ricercatore sospeso.
Martorano Noemi, dottoranda, Università di Padova
Marturano Graziella, dottoranda, Università di Genova
Mattozzi Alvise, RTDa, Libera Università di Bolzano
Maurizi Eleonora, assegnista, Università di Parma
Mecca Margot, RTD, Universitat Pompeu Fabra di Barcellona
Mengali Fabio, ricercatore sospeso
Merenda Federica, dottoranda, Scuola Superiore Sant’Anna
Midulla Fabiola, dottoranda, Università degli Studi di Napoli L’Orientale
Milazzo Enrico, dottorando, università di Verona, Padova e Ca’Foscari Venezia
Millefiorini Martina, dottoranda, Università Roma Tre
Missiroli Paolo, dottorando, Scuola Normale Superiore
Montanari Elita, PostDoc, Sapienza Università di Roma.
Montanelli Marina, assegnista, università di Firenze
Moresco Andrea, dottorando, Scuola Normale Superiore di Pisa
Moro Valentina, Research Fellow Università di Rijeka
Morra Davide, dottorando, Università degli Studi di Napoli “Federico II
Mozzana Carlotta, RTDb, Università di Milano-Bicocca
Mucci Simone, dottorando, University of Warwick (UK)
Mura Bruna, ricercatrice sospesa
Musolino Elena, assegnista, Università di Bergamo
Napoletano Roberta, dottoranda, Università di Bologna
Nardini Dario, docente a contratto, Università di Trieste
Niccolai Elena, dottoranda, Scuola Normale Superiore
Nina Ferrante, assegnista, IUAV – Venezia
Novello Noemi, assegnista, Università di Milano-Bicocca
Occhiuto Giulio, dottorando, Università di Roma Tre
Oddone Cristina, ricercatrice sospesa
Onano Stefano, assegnista, IRGB-CNR
Orlandi Giovanna Maria, dottoranda, Università di Genova
Ostanel Elena, assegnista, Università di Padova
Paglialonga Chiara, dottoranda, Università di Padova
Palladino Benedetta, borsista Università di Firenze
Paone Silvio, assegnista, Sapienza Università di Roma
Papitto Giorgio, dottorando, Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences – Lipsia
Pasian Pamela, assegnista di ricerca, Università Ca’Foscari Venezia
Passatore Laura, assegnista, CNR-IRET
Patti Alessandra, dottoranda, Università di Messina
Pedace Chiara Federica, dottoranda, Università Roma Tre
Peroni Caterina, assegnista IRPPS-CNR
Peterlongo Gianmarco, Dottorando, Università di Bologna.
Pietron Florian, dottorando, Università della Calabria
Piga Angelo, ricercatore sospeso
Pignedoli Clark, dottorando, Università del Quebec
Pinna Laura, dottoranda, Università di Genova
Platania Chiara Bianca Maria, assegnista, Università di Catania
Polleri Matteo, dottorando, SNS
Popolla Mariella, assegnista, Università di Genova
Postorino Sara, dottoranda, Università degli studi di Roma Tor Vergata
Poudiougou Ibrahima, dottorando, Università di Torino
Priori Eleonora, dottoranda, Università di Torino
Proietti Morgana, dottoranda, Università LUMSA e ISTC-CNR
Pusceddu Antonio Maria, ricercatore a tempo determinato, Centro em Rede de Investigação em Antropologia / ISCTE – Instituto Universitário de Lisboa
Radicioni Tommaso, dottorando Scuola Normale Superiore
Raffini Luca, RtdA, Università di Genova
Raparelli Francesco, docente a contratto, università di Roma3
Rebora Tommaso, dottorando, Università di Teramo
Ristuccia Livia, dottoranda, Scuola Normale Superiore
Rivera Magos Victor, assegnista, Università della Basilicata
Rocca Stefania, ricercatrice sospesa
Romana Fiano Francesca, ricercatrice sospesa
Romito Marco, assegnista, Università di Milano-Bicocca
Roversi Teresa, dottoranda, Università di Parma
Sabatini Francesca, dottoranda, Università degli Studi di Palermo
Salerno Giacomo-Maria, ricercatore sospeso
Saluppo Marco, ricercatore precario, Istituto Regionale Studi Storici del Molise.
Santoemma Ilaria, dottoranda, Scuola Superiore Sant’Anna
Sarno Giulia, dottoranda, Università di Firenze
Scanga Paolo, dottorando, UNISA
Schiroli Davide, assegnista, Università di Modena e di Reggio Emilia
Secchiari Arianna, assegnista di ricerca, l’Università di Parma
Seligardi Beatrice, docente a contratto, Università di Parma
Selvi Eleonora, dottoranda, Università di Pisa – Università di Siena
Serio Valentina, borsista, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento – Firenze
Sessa Marcello, dottorando, Università di Pisa-Università di Firenze
Sestito Simona, assegnista, Università di Pisa
Stella Gianfreda, post-doc, Università di Genova
Sterchele Luca, Postdoc, Università di Padova
Sticchi Francesco, Associate Lecturer, Oxford Brookes University
Toffanin Angela, assegnista IRPPS-CNR
Torre Sara, ricercatrice sospesa, IPSP CNR
Tortelli Gianmaria, dottorando, Università di Firenze
Trento Margherita, borsista, Università di Napoli “L’Orientale”
Vadacchino Davide, ricercatore sospeso
Venturini Silvia, assegnista, Sapienza Università di Roma
Verdolini Valeria, RTDb, Università di Milano Bicocca
Vergani Lorenzo, assegnista, Università degli Studi di Milano
Vero Marta, cultrice della materia, Università di Pisa e borsista, Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli
Vicentini Zoe, dottoranda, Sapienza Università di Roma
Visconti Lorenzo, dottorando, Università Sapienza di Roma
Viviano Giuseppe, dottorando, università di Salerno
Voli Stefania, assegnista, Università di Milano Bicocca
Zaltron Francesca, assegnista, Università del Piemonte Orientale
Zaru Elia, dottorando, Scuola Normale Superiore
Zinzani Andrea, research fellow, Università di Bologna
Zornetta Giulia, assegnista di ricerca, Università di Padova
Zucchetti Emilio, Teaching Assistant, Newcastle University
Amabile Roberto, dottorando senza borsa dell’Università della Ruhr a Bochum (Germania)
Belotti Emanuele, Assegnista, Università IUAV di Venezia
Benegiamo Maura, assegnista, Università di Trieste
Bocchino Matteo, dottorando, Gran Sasso Science Institute
Borrello Sara, dottoranda presso la Newcastle University (UK).
Campofelice Ambra , Assegnista, Università di Padova
Clara Monaco, borsista di ricerca, Università di Catania
Cucca Ivana, dottoranda, Università Mediterranea di Reggio Calabria
D’ammando Andrea, ricercatore sospeso
De Pascale Francesco, borsista di ricerca al CNR-IRPI
Di Conzo Dario, dottorando, Scuola Normale Superiore
Di Matteo Giovanna, dottoranda, Università degli studi di Padova
Emanuele D’Amico RTDa Universitá di Catania
Ferrarotti Ilaria, RtdA, Università di Pavia
Ficuciello Laura, Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Gianluca Testa RTDa Universitá di Catania
Giulia Cappelli, dottoranda, Scuola Normale Superiore
Leonardi Bricalli Iafet, dottorando, Università di Genova
Maria-Laura Torrente, Assegnista di ricerca, Universita’ di Genova
Mazzone Leonard, Assegnista di ricerca, Università Milano-Bicocca
Morawski Tommaso, postdoc Bauhaus universität Weimar
Mozzachiodi Luca, dottorando, Università di Bologna
Palma Daniele, dottorando di ricerca, Università di Firenze
Paola Di Mauro RTDa Universitá di Catania
Rizzo Rosalba, docente a contratto, Universita’ di Messina
Rocchi Moreno, docente a contratto, St.john’s University Rome campus, New York
Rondinelli Paolo, Assegnista di ricerca, Università di Firenze
Rossini Gianluigi, contrattista, Università dell’Aquila
Stelliferi Paolo, docente a contratto, Università di Padova
Valentina Greco, docente a contratto, Università di Bologna
Virgolin Luigi, dottorando, Università di Roma la Sapienza
Visinoni Alessandra Elisa, assegnista, Università di Bergamo