General

Reddito di cittadinanza a tutti: la proposta del Presidente INPS per combattere la crisi

Antonio Cosenza 22/03/2020
Coronavirus: come risollevare l’economia? Il Presidente dell’INPS consiglia il Governo: “Diamo il reddito di cittadinanza a tutti”.

Reddito di cittadinanza allargato a tutti: e se fosse questa la soluzione per tutelare famiglie e lavoratori dalle conseguenze economiche del Coronavirus? Una possibilità che – dopo le dichiarazioni del Presidente dell’INPS Pasquale Tridico in merito – è sostenuta da sempre più associazioni di lavoratori e di categoria.
Le misure contenute nel decreto “Cura Italia”, infatti, potrebbero non essere sufficienti per far fronte alle conseguenze economiche provocate dalla diffusione del Coronavirus, con famiglie e imprese che a breve – specialmente nel caso in cui, come si prevede, la serrata decisa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dovesse andare avanti per altre due o tre settimane – potrebbero aver bisogno di un sostegno economico più importante (rispetto ai bonus di 600,00€ riconosciuti solamente ad alcune famiglie), al pari di quanto riconosciuto a coloro che vivono al di sotto della soglia di povertà con il reddito di cittadinanza.
E d’altronde molti Paesi stanno prendendo misure di questo tipo, attuando una politica economica particolarmente espansiva. Basti pensare ad Hong Kong, o anche agli Stati Uniti dove il Presidente Donald Trump sta riflettendo sulla possibilità di riconoscere un assegno ad ogni cittadino maggiorenne e minorenne così da far ripartire l’economia il prima possibile. E non è un caso che in Europa si cominci a parlare di reddito di cittadinanza europeo.
Che l’Italia possa prendere esempio da questi Paesi? Il Presidente dell’INPS se lo augura.