General

I palestinesi sono solidali con la Nazione Wet’suwet’en in lotta contro un progetto di gasdotto in Canada

Palestinian BDS National Committee (BNC) 19/02/2020
Il gasdotto TransCanada Coastal Gaslink mira a rubare la terra dei Wet’suwet’en, utilizzando l’attività di estrazione per consolidare il controllo sui territori indigeni, distruggere l’ambiente e violare le leggi indigene.

Tradotto da Grazia Parolari
Canada – Dai Territori palestinesi occupati, siamo solidali con la Nazione Wet’suwet’en. e con i difensori della terra che nei campi di Unist’ot’en e Gidimten continuano a resistere alle incursioni coloniali canadesi nei loro territori.
Il Comitato Nazionale Palestinese BDS (BNC), la più grande coalizione della società civile palestinese che guida il movimento globale BDS, invia un messaggio di sostegno alla vostra lotta.
Chiediamo al movimento di solidarietà palestinese della Turtle Island [Isola della Tartaruga, nome dato alla cosidetta America del Nord da varie Prime Nazioni, NdE] e altrove di sostenere la Nazione Wet’suwet’en.
Come palestinesi, abbiamo esperienza diretta di come agisce una potenza coloniale, il regime israeliano di occupazione, colonizzazione e apartheid, che lavora sistematicamente per espropriare, dividere e spogliarci delle nostre terre e risorse.
Sappiamo fin troppo bene, dalla nostra esperienza, che il gasdotto TransCanada Coastal Gaslink mira a rubare la terra dei Wet’suwet’en e ad utilizzare l’attività di estrazione per rafforzare il controllo sui territori indigeni, distruggere l’ambiente e violare le leggi indigene. Sappiamo anche che gli attacchi della Regia polizia montata canadese [Royal Canadian Mounted Police, RCMP], sostenuti dal governo Trudeau, contro la leadership ereditaria dei Wet’swuwet’en, le matriarche e i difensori della terra, vengono utilizzati per violare la sovranità indigena. L’RCMP sta impiegando tattiche e attrezzature simili a quelle del governo israeliano, inclusi i bulldozer Caterpillar, per impadronirsi delle terre indigene.
Siamo profondamente grati alla Nazione Wet’suwet’en per il suo spirito indomito e la sua instancabile difesa della terra e delle risorse idriche. Siamo fermamente con voi nella lotta per la vostra terra e per i vostri diritti ancestrali.
Noi palestinesi siamo in debito con i popoli indigeni di Turtle Island per averci insegnato, con la vostra fiera resistenza, grazia e spirito indomito a resistere alla colonizzazione generazione dopo generazione.
Il BNC è impegnato a costruire forti legami di solidarietà tra i nostri popoli e i nostri movimenti, e lavoreremo con i nostri partner della Turtle Island per rendere tutto ciò una realtà.
Dalla Palestina a Wet’suwet’en, siamo uniti a voi nella lotta contro il colonialismo, il razzismo, la criminalità delle multinazionali e a favore dei vostri diritti inalienabili, per la giustizia e per l’autodeterminazione.
Quando arriverà il momento propizio, saremo onorati di darvi il benvenuto in Palestina.