General

Smascherati gli stretti vincoli tra l’opposizione venezuelana di destra e i narcoparamilitari colombiani

Romain Migus 04/10/2019
Il caso è iniziato nel marzo 2019, un mese dopo lo show politico-mediatico dell’aiuto umanitario, dove gli USA e i loro alleati hanno preteso di violare la sovranità del Venezuela e hanno cercato disperatamente di dividere le forze armate bolivariane.

Tradotto da Alba Canelli
Il 20 marzo 2019, Roberto Marrero, capo di gabinetto di Juan Guaido, e la sua guardia del corpo, Luis Paéz, sono stati arrestati dalle forze di sicurezza venezuelane. A casa del primo, i servizi venezuelani hanno trovato due fucili d’assalto, una granata e valuta estera in contanti.

L’analisi dei dati del cellulare di Roberto Marrero e di quelli contenuti nel suo computer porterà all’arresto, nella città venezuelana di Valencia, di Wilfredo Torres Gómez, alias Necocli, capo del cartello colombiano narco-paramilitare Los Rastrojos. Il governo bolivariano ha poi denunciato ancora una volta i legami tra un importante settore dell’opposizione politica venezuelana e i narcotrafficanti colombiani. La stampa internazionale ha evidenziato in coro l’arresto “arbitrario” di Marrero per denunciare una nuova ondata di repressione politica del presidente Maduro. Curiosamente, questi stessi media non hanno avuto una sola parola per informare i loro lettori o spettatori dell’arresto di Necocli, anche se voluto dall’Interpol, né per spiegare perché l’arresto del politico venezuelano aveva permesso l’arresto del mafioso colombiano.

Il 26 giugno 2019, il ministro delle comunicazioni del governo bolivariano, Jorge Rodriguez, ha svelato le prove della preparazione di un colpo di Stato. Le prove sono inconfutabili. Si tratta di video girati da soldati venezuelani e agenti dell’intelligence infiltrati tra i putschisti. Ancora una volta, vengono evidenziate le relazioni con i gruppi paramilitari colombiani. Silenzio radio nei media occidentali. Tuttavia, i legami tra i cartelli narco-paramilitari colombiani e un settore significativo dell’opposizione venezuelana sono un segreto di pulcinella. Dal 2004 sono stati ripetutamente denunciati dal governo bolivariano.

Il 12 settembre 2019, il direttore dell’ONG colombiana per i diritti umani Progresar, Wilfredo Cañizares, ha pubblicato foto di Juan Guaido con diversi funzionari del cartello paramilitare Los Rastrojos, responsabile del traffico di cocaina, estorsione, sequestri e molteplici omicidi, tra le altre attività criminali. Il deputato venezuelano, sostenuto dagli Stati Uniti, da diversi paesi dell’Unione Europea, da quelli del Gruppo Lima, appare tutto sorridente a braccetto con Jhon Jairo Durán Contreras “alias Menor”, e Albeiro Lobo Quintero, “alias Brother”, due dei leader dell’organizzazione criminale.

Queste foto sono state scattate il 22 febbraio 2019 durante il passaggio clandestino di Guaido in Colombia per partecipare al tentativo di invasione del suo paese. A Juan Guaido era stato vietato dai tribunali venezuelani di lasciare il paese a causa del suo ruolo centrale nel colpo di Stato istituzionale destinato a sostituire il Presidente Maduro.

Oltre alla divulgazione delle foto, il signor Cañizares ha detto che la sua ONG aveva queste informazioni fin dal primo giorno. Infatti, diversi abitanti della zona di frontiera avevano denunciato il coprifuoco imposto dai paramilitari nella zona in cui Juan Guaido doveva essere trasferito. Gli abitanti, nonostante il divieto di lasciare le loro case, avevano visto il politico venezuelano accompagnato dalle sue guardie del corpo narco-paramilitari, e lo avevano denunciato alla ONG colombiana. Le foto, che confermano le dichiarazioni di Progresar, si diffonderanno a macchia d’olio in Colombia. La polizia di Cúcuta, la città di confine, dice che non è un falso, e i media colombiani si occupano del caso. Infatti, secondo Wilmar Carrizales, intervistato da Spuntik News, i Rastrojos controllano dal 2012 la zona di confine intorno alla città colombiana di Puerto Santander. Essi controllano e gestiscono tutte le rotte clandestine per passare da un paese all’altro. È impossibile per una persona non appartenente al cartello attraversare la frontiera attraverso questo luogo senza aver prima ottenuto l’autorizzazione del gruppo paramilitare.
L’argomento di un “selfie innocente” ripetuto più e più volte dal sistema dei media internazionali non regge per un solo secondo. Nonostante gli elementi di linguaggio rivelati dai comunicatori di Guaido, e ripresi dai media internazionali, il dubbio non è possibile: c’è collusione. Inoltre, in una delle foto, Albeiro Lobo Quintero, “alias Brother”, porta un’arma sulla cintura. Ma le rivelazioni non si fermeranno qui.

Pochi giorni dopo, il 17 settembre 2019, saranno pubblicate nuove foto di Juan Guaido tra le braccia dei membri del cartello colombiano narco-paramilitare Los Rastrojos. Sono state prese lo stesso giorno delle precedenti. Questa volta, Guaido sembra divertirsi con Jonathan Orlando Zambrano García, alias ‘Patrón Pobre’, responsabile dei rapimenti e del contrabbando di carburante nella zona di frontiera di Boca de Grita. Nelle nuove foto, lo si riconosce dalla sua camicia, alla guida dell’auto di Guaido. Quindi non ci sono più scuse possibili. Un’altra foto mostra Guaido braccio a braccio con Argenis Vaca, alias “Vaquita”, uno dei funzionari finanziari del gruppo del traffico di droga, ricercato per omicidio ed estorsione.

In un’intervista esclusiva di qualche mese fa, Freddy Bernal, prefetto della regione di confine venezuelana, ci ha ricordato che “i paramilitari colombiani in America Latina svolgono il ruolo che DAESH svolge in Medio Oriente”.

Nel frattempo, dalla pubblicazione delle prime foto, assassini misteriosi hanno ucciso 4 membri della famiglia di Jhon Jairo Durán Contreras, alias “el Menor”.

Se qualcuno volesse mettere a tacere un testimone imbarazzante per il futuro politico di Guaido (già molto compromesso), non farebbe altrimenti. Rimane la questione di chi c’è dietro questi omicidi.

Le scappatelle dell’opposizione venezuelana con le organizzazioni criminali sollevano la questione delle persistenti relazioni tra la presidenza colombiana e i cartelli narco-paramilitari. Infatti, il sindaco della città colombiana di Puerto Santander, Henry Valero – condannato a 5 anni di carcere per corruzione il 1° marzo 2019 – e un vice sindaco di Cúcuta, Juan Felipe Corzo, sono stati incaricati di accogliere Guaido dalle mani dei paramilitari prima di consegnarlo ai funzionari presidenziali colombiani, che lo trasferiranno in elicottero a Cúcuta. Tuttavia, è altamente improbabile che l’esecutivo colombiano non fosse a conoscenza delle condizioni di passaggio di Guaido. Il presidente Ivan Duque mantiene temporaneamente le apparenze dichiarando che Guaido è stato portato all’eliporto da funzionari comunali colombiani. Ma questo caso fa rivivere il caso della parapolitica in Colombia e dei legami tra l’uribismo al potere e i cartelli narco-paramilitari. Questo aspetto è stato denunciato con veemenza da Gustavo Petro, l’ex candidato sfortunato alle ultime elezioni presidenziali colombiane, eppure acerbo critico del presidente venezuelano.

La realtà sembra sfidare la finzione, quindi le rivelazioni non si fermano qui. Il 20 settembre 2019, il governo venezuelano rilascerà nuove prove relative all’arresto di Nandito, uno dei paramilitari che appare nelle foto con Juan Guaido. Secondo Gustavo Petro, è responsabile di una fattoria utilizzata dai paramilitari per tagliare le loro vittime, a volte ancora vive (“Casa de Pique”). Questa fattoria si trova proprio di fronte al luogo dove Guaido si è fatto una foto con i suoi amici. Ecco è il tipo di persona sostenuta dal sistema politico-mediatico occidentale.

Nandito conferirà davanti alle telecamere dei servizi segreti venezuelani. Per anticipare la propaganda mediatica, vorremmo sottolineare che Nandito sembra essere in buona salute, il che tende a dimostrare che non è stato torturato. D’altra parte, non è da escludere che le sue dichiarazioni possano essere per lui un mezzo per proteggersi, sapendo che la famiglia del suo compagno “El Menor” era stata sterminata qualche giorno prima da misteriosi sicari.

Cosa ci dice Nandito?