General

E’ Lisbona la nuova Gerusalemme?

Gilad Atzmon 31/08/2019
Introduzione di Gilad Atzmon: Nel 2015 i governi di Spagna e Portogallo hanno approvato leggi per consentire ai discendenti degli ebrei sefarditi di richiedere cittadinanza e passaporto. 

Tradotto da Markus
Quattro anni dopo, apprendiamo che la stampa israeliana afferma che “milioni” di ebrei israeliani avrebbero diritto alla cittadinanza portoghese. Quella che segue è la traduzione di un articolo israeliano che fornisce una buona rappresentazione della psiche ebraica. Secondo l’articolo, 2200 israeliani richiedono, ogni mese, la cittadinanza portoghese; non perché siano entusiasti del Portogallo, della sua cultura, della sua storia, della sua lingua, del suo patrimonio artistico, non perché abbiano intenzione di vivere lì o, Dio non voglia, mescolarsi con la gente del posto, ma principalmente per le opportunità commerciali che offre il settore immobiliare. Apparentemente, tutto ciò che serve ad un israeliano per ottenere la cittadinanza portoghese è l’approvazione della comunità ebraica portoghese.
L’articolo mette il luce l’immagine inquietante di una mentalità profondamente parassitaria. Secondo l’articolo, “si stima che in Israele milioni di persone abbiano diritto ad un passaporto portoghese, in qualità di discendenti di ebrei spagnoli.” È strano che gli israeliani, che si autoconsiderano autorizzati a “ritornare” in Portogallo o in Spagna dopo parecchi secoli, non riescano a capire come mai i palestinesi, che hanno ancora in tasca le chiavi delle loro abitazioni a Yaffo, Lod ed Haifa, e che possiedono atti di proprietà per quei terreni, non possano ritornare a casa loro.
Pensandoci bene, se quei “milioni di israeliani” fossero sinceri riguardo alla loro intenzione di acquisire la cittadinanza portoghese e di ritornare in Portogallo, il conflitto Israele/Palestina potrebbe essere risolto nel giro di poche settimane.
Purtroppo, trasformerebbe rapidamente il pacifico Portogallo in una nuova Palestina. Ci si potrebbe chiedere dove verrebbe istituita la nuova Striscia di Gaza per tutti i rifugiati portoghesi autoctoni che potrebbero rifiutarsi di adattarsi alla nuova terra promessa ebraica.
Passaporto portoghese: gli investitori israeliani hanno scoperto la grande opportunità commerciale del 2019
La richiesta di un passaporto portoghese supera tutti i record, ma non sono solo i giovani (israeliani) alla ricerca di nuove esperienze, ma anche uomini d’affari e investitori, che utilizzano la cittadinanza (portoghese) come leva per lo sviluppo del loro business in tutto il continente (europeo).