General

La chiave per un’economia sostenibile ha 5000 anni

Ellen Brown 31/08/2019
Stiamo di nuovo raggiungendo il punto nel ciclo economico noto come “picco del debito”, quando i debiti si sono aggravati al punto che il loro totale cumulativo non può essere pagato.

Tradotto da Rendita monetaria e democrazia
Il debito degli studenti, il debito delle carte di credito, i prestiti auto, il debito delle imprese e il debito sovrano sono tutti più elevati di quanto non siano mai stati. Come scrive l’economista Michael Hudson nel suo provocatorio libro del 2018, “… e perdona loro i loro debiti”, i debiti che non possono essere pagati non saranno pagati. La domanda, dice, è come non saranno pagati.
I modelli economici tradizionali lasciano questo problema alla “mano invisibile del mercato”, supponendo che le tendenze si auto-correggeranno nel tempo. Ma mentre il mercato può davvero correggere, lo fa a spese dei debitori, che diventano progressivamente più poveri man mano che i ricchi diventano più ricchi. I mutuatari falliscono e le banche incassano la garanzia, espropriando i debitori delle loro case e dei loro mezzi di sussistenza. Le case vengono acquistate alle aste faòllimentari dai ricchi a prezzi stracciati e vengono affittate ai debitori a prezzi gonfiati, che sono poi costretti a pagare con un salario di mera sopravvivenza.