General

Donald Trump a un passo dalla dichiarazione di guerra all’Iran via Twitter

HuffPost 20/05/2019
Il consigliere di Rohani minizza: “Minacce per farci accettare le sanzioni”. Ma il generale Hajilou promette una “risposta devastante”.

“Se l’Iran vuole combattere questa sarà la fine officiale dell’Iran”: lo scrive Donald Trump su Twitter. “Mai più minacciare gli Stati Uniti”, aggiunge il presidente americano. L’avvertimento arriva dopo che un razzo è stato lanciato nella Green Zone di Baghdad dove si trova l’ambasciata Usa e i sospetti di molti ricadono su una delle milizie sciite sostenute dal regime di Teheran.
La scorsa settimana il Dipartimento di Stato americano, con una decisione straordinaria, aveva ordinato a tutto il personale non essenziale di lasciare l’ambasciata a Baghdad e il consolato Usa nella città nel nord dell’Iraq di Erbil. La mossa era stata motivata con l’esistenza di una minaccia da parte dell’Iran.
L’Iran non avvierà alcun conflitto, ma è pronta a dare una risposta “devastante” a qualsiasi aggressione nemica, ha replicato il generale Ali Hajilou, comandante delle forze di terra dell’esercito di Teheran, nel corso di una cerimonia militare nella città di Mianeh. “I prodotti dei nostri scienziati militari sono molto avanzati, e oggi grazie a loro siamo autosufficienti in campo militare”. Invece “i nemici dell’Iran islamico sono incapaci di operazioni sul terreno e per questo ricorrono alla guerra mediatica”, ha aggiunto citato dall’agenzia Tasnim.
“Non fatevi ingannare da Trump. Fa dichiarazioni inconsistenti e chiede pesanti concessioni per ridurre la probabilità di una guerra in modo da costringerci ad accettare le sanzioni nel timore di una guerra” scrive invece su Twitter Hesameddin Ashena, consigliere del presidente iraniano Hassan Rohani. “Trump dovrebbe sapere che gli iraniani resisteranno al dilemma guerra o sanzioni e si impegneranno a resistere a tutte le sanzioni”.