General

CISGIORDANIA. Raid dell’esercito: ucciso un palestinese

Nena News 2 aprile 2019
La vittima si chiamava Mohammad Ali Dar Adwan e aveva 23 anni. I soldati israeliani avevano fatto irruzione nel campo rifugiati di Qalandya per arrestare alcune persone.

Aveva solo 23 anni il palestinese Mohammad Ali Dar Adwan ucciso dai soldati israeliani nei violenti scontri che hanno avuto luogo stamane all’alba nel campo profughi di Qalandiya, nel distretto di Ramallah (Cisgiordania occupata). Secondo fonti locali, i militari hanno fatto irruzione nel campo per arrestare alcune persone. La loro presenza ha scatenato la rabbia dei residenti del campo che hanno provato ad allontanare i militari lanciando contro di loro le pietre.
I soldati avrebbero quindi risposto usando contro i palestinesi pallottole vere, proiettili di acciaio ricoperti da gomma, bombe stordenti e gas lacrimogeni. Secondo la ricostruzione fornita dai palestinesi, la vittima, colpita a distanza ravvicinata dai soldati mentre entrava nella sua macchina parcheggiata vicino casa, sarebbe morta sul colpo. Negli scontri sono rimaste ferite anche tre persone che sono state portate all’ospedale di Ramallah per ricevere le cure necessarie. La loro condizione medica è descritta come moderata.
Tensione, però, si è registrata anche in altre aree della Cisgiordania occupata a causa degli arresti di almeno 10 palestinesi (tra cui un 15enne) operati dall’esercito. Secondo la Società dei prigionieri di Palestina (PPS), 7 persone sono state arrestate nel distretto centrale di Gerusalemme, una nell’area di Ramallah e due a Jenin (nord della Cisgiordania). Secondo i dati dell’organizzazione per i diritti dei prigionieri palestinesi Addameer, al momento sono 5.450 i detenuti nelle carceri israeliane. Di questi, 205 sono minorenni (32 sotto i 16 anni).