General

Utrecht, uomo spara contro passeggeri del tram. Media olandesi: “Almeno un morto”

Huffington Post 18/03/2019
L’autore della sparatoria è in fuga, la polizia ha circondato l’edificio dove potrebbe trovarsi. Allarme terrorismo al livello massimo in tutto il Paese.

Un uomo ha sparato contro le persone che erano su un tram,a Utrecht, in Olanda ed è scappato. La polizia ha confermato che una persona è morta. Diversi i feriti, lo riferisce la polizia locale. Sul posto ci sono le unità antiterrorismo e i soccorritori. La polizia ha chiesto alle scuole della città di tenere le porte chiuse. È stato circondato l’edificio dove potrebbe trovarsi l’assalitore. Si tratta di una casa a 700 metri di distanza dal luogo dell’attacco. Lo riporta il canale olandese Nos News. La polizia ha detto che sta cercando almeno una persona, fuggita in macchina dalla scena dell’attacco.
Secondo quanto riporta il portale di informazione olandese Algemeen Dagblad (AD), che cita alcuni testimoni, una o più persone hanno aperto il fuoco sul mezzo all’altezza di 24 Oktoberplein, piazza 24 ottobre, e la polizia ha fatto scattare una caccia all’uomo. Non è escluso che si tratti di un attentato terroristico. L’agenzia nazionale per la sicurezza e la lotta al terrorismo ha dichiarato: “La sparatoria di Utrecht ha tutte le caratteristiche di un attacco terroristico”.
La polizia ha rafforzato la sicurezza davanti a scuole e moschee. Non è escluso che ad agire sia stata più di una persona. Massima allerta negli aeroporti e negli edifici sensibili del Paese. Lo scrive su Twitter la polizia del Royal Marechaussee. Allerta diramata anche ad Amsterdam e Rotterdam, dove – scrive il sito Nos – è stata rafforzata la vigilanza in stazioni e moschee.
I media locali hanno pubblicato una foto in cui si vede a terra sui binari tra le due carrozze del tram, circondato da poliziotti, un corpo coperto da un lenzuolo bianco.
La polizia ha precisato che in questi minuti si stanno effettuando le operazioni di soccorso e che gli agenti sono al lavoro per risalire ai responsabili. Le forze dell’ordine hanno isolato l’area e chiesto al pubblico di non avvicinarsi e lasciare libere le strade.
Due donne e un uomo che erano in una stazione di benzina vicina al luogo dell’attacco raccontano di essere scappati quando hanno sentito i colpi: “Abbiamo sentito ma non abbiamo visto cosa è successo”.
Secondo alcuni testimoni, un uomo ha estratto un’arma e ha cominciato a sparare contro la folla, compresi alcuni passeggeri di un tram, in piazza 24 Ottobre, a Utrecht, in Olanda, prima di darsi alla fuga. Un uomo che si trovava vicino al luogo della sparatoria, citato dai media locali, ha ha detto di aver sentito diversi colpi di arma da fuoco e di aver visto una donna a terra. Quando alcune persone si sono avvicinate per soccorrerla, secondo il racconto del testimone, si sono uditi altri colpi e i presunti soccorritori si sono subito allontanati da lei.
Il primo ministro olandese, Mark Rutte, ha parlato di situazione “preoccupante” e riunito l’unità di crisi. È un “fatto grave e orribile”, ha commentato il sindaco di Utrecht, Jan van Zanen. “La sparatoria avvenuta su un tram in piazza 24 Ottobre, in cui ci sono delle vittime – ha aggiunto – i miei pensieri sono rivolto al loro e ai loro cari”. Il primo cittadino ha confermato che sono in corso le indagini a tutto campo e non è esclusa l’ipotesi terrorismo.