General

Cosa significa e da dove viene l’ok rovesciato fatto dal killer di Christchurch davanti ai giudici

Huffington Post 16/03/2019
Il gesto è stato utilizzato anche da alcuni sostenitori di Donald Trump. Sarebbe un simbolo di odio.

Mentre il giudice gli leggeva i gravissimi reati di cui è accusato, Brenton Tarrant è rimasto impassibile. Il responsabile della strage in due moschee neozelandesi– nella quale sono morte 49 persone – ha fatto poi un gesto singolare. Sprezzante, in silenzio, con le manette ai polsi, ha disegnato con le mani un ‘ok’ capovolto, un simbolo che stato è attribuito ai suprematisti bianchi. Sul suo significato, però, ci sono varie interpretazioni. Certamente è stato utilizzato dagli estremisti di destra. A partire dal 2015 è stato usato anche dai sostenitori di Donald Trump, o da cospirazionisti come Milo Yiannopoulos e Mike Cernovich. Lo stesso gesto è stato fatto dal cantante Kanye West durante la sua visita alla Casa Bianca, avvenuta nell’ottobre 2018.
Ma cosa vuol dire esattamente e da dove nasce? Nessuno sa bene il suo significato e risalire alle origini è difficile perché in rete circolano molte bufale, messe in giro proprio dai siti che fanno riferimento ad ambienti dell’estrema destra. Andando un po’ indietro negli anni si può ritrovare questo gesto, quasi come un simbolo di saluto, in Pepe the frog. Si tratta del ‘meme’ di un’inquietante rana verde dagli occhi sgranati in circolazione dal 2005 su forum e social di cui si è appropriata l’Alt right statunitense.
All’apparenza sembra un gesto innocuo, che altro non vuol dire se non “va tutto bene”. Ma è proprio la sua apparente inoffensività che ha portato alla sua diffusione negli ambienti dell’estrema destra. Quando lo si utilizza, infatti, ci si può giustificare inventando con molta facilità una scusa qualsiasi. Ma nell’ambiente dei suprematisti la sua interpretazione potrebbe essere un’altra. Secondo Media Matters, ad esempio, si tratta di un simbolo di odio.
Di recente, si legge sul Daily Mail, quattro agenti di polizia dell’Alabama sono stati puniti perché era stata diffusa una foto in cui facevano proprio il simbolo dell’ok capovolto. Quello scatto è costato loro la sospensione.
Non è stato questo il solo gesto che il killer di Christchurch ha fatto, sprezzante, davanti alla corte. Un’altra foto lo ritrae con le mani con le dita intrecciate tra loro. Anche questo è un simbolo utilizzato dai suprematisti bianchi.
Ma non è detto che Tarrant con questa gestualità abbia voluto mandare un messaggio a qualcuno. E, soprattutto – rilevano alcuni siti internazionali – potrebbe averla scelta solo per distogliere l’attenzione dall’atroce attacco che aveva posto in essere solo poche ore prima.