General

Ecco cosa hanno pensato di fare le compagnie di volo americane per fermare le discriminazioni di gender

Huffington Post 18/02/2019
Le compagnie vogliono fermare le discriminazioni contro le persone transgender, vittime di controlli diversi e più invasivi.

Non più solo uomo-donna. Le grandi compagnie di volo americane offriranno presto la possibilità ai passeggeri di selezionare altre opzioni nella scelta del sesso durante l’inserimento delle generalità. Oltre alle alternative classiche, infatti, sarà possibile descrivere il proprio orientamento sessuale come “Non specificato” – Unspecified, simboleggiato con la lettera X – o “Segreto” – Undisclosed, o la lettera U. “Le aziende tengono ad una cultura della diversità e dell’inclusione, sia nel posto di lavoro che tra i passeggeri”, ha detto Airlines for America – sindacato che riunire le compagnie aeree statunitensi – in un comunicato. La scelta è stata accolta positivamente dalle associazioni per i diritti delle persone transgender.
“È un passo avanti significativo per le persone non-binarie, così che non vivano il contrasto tra le informazioni date sul biglietto e la loro identificazione legale”, ha detto Beck Bailey di Human Right Campaign ad Associated Press. Questa, infatti, è anche una procedura di semplificazione: sempre più persone negli Stati Uniti hanno scelto opzioni alternative per il loro sesso nei documenti di identificazione, cosa che ha reso obsoleta la scelta binaria nella compilazione dei dati personali.
In molti casi, le persone non hanno potuto salire sull’aereo a causa dei dati contrastanti. “Le persone non-binarie affrontano controlli inutili, invasivi e discriminatori negli aeroporti, dalle compagnie aeree e dai servizi di sicurezza”, ha detto al New York Times Arli Christian, direttore delle politiche statali per il Centro nazionale per l’uguaglianza transgender. Di recente, le compagnie americane ed internazionali hanno approvato un nuovo standard a riguardo, che entrerà in vigore il 1°giugno.