General

Si sta prendendo la strada che ha segnato gli anni peggiori della storia dell’umanità

Franco Mirabelli 24/01/2019
Lo sapevano che con il “decreto sicurezza” sarebbe successo ciò che sta avvenendo al Cara di Castelnuovo.

L’hanno fatto deliberatamente. L’abbiamo detto per settimane che così si sarebbero gettate in strada persone, tolte prospettive di vita, studio e lavoro a migliaia di uomini e donne.
Hanno deliberatamente scelto di rubare speranza, di infierire su persone deboli che stavano iniziando a ricostruirsi una vita dopo aver vissuto storie e sofferenze che noi non riusciamo neppure a immaginare.
Bastava poco per tutelare i percorsi di integrazione, consentire a chi lavora di continuare a farlo, a chi studia di proseguire, a tutti loro di sognare un futuro.
Invece no; serve alla propaganda umiliare e massacrare il presente e le speranze di queste donne e questi uomini, serve a cancellare la pietà dal nostro vocabolario e serve ad affermare la logica aberrante del capro espiatorio che deve essere discriminato, umiliato e vessato per dare l’illusione a chi sta male che la sua vita migliorerà se si elimina chi sta peggio di lui.
Dobbiamo reagire!!!
È una strada che oggi appare in salita ma non ci si può più voltare dall’altra parte; non si può più essere timidi, si stanno giorno dopo giorno demolendo valori e principi che pensavamo acquisiti per sempre, che pensavamo insiti nella nostra civiltà.
Quando si inizia ad accettare l’idea che in nome di una generica sicurezza sia giusto discriminare, togliere diritti e ridurre le libertà a delle persone si sta prendendo la strada che ha segnato gli anni peggiori della storia dell’umanità.