General

Roma, circoncisione in casa: muore un bambino, un altro è ricoverato in gravi condizioni

 | 23 dicembre 2018
Secondo una prima ricostruzione della polizia, a praticare l’operazione è stato un sedicente medico che ha eseguito l’operazione ai due fratelli di origine nigeriana.

Sulla vicenda la Procura di Tivoli ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di omicidio e lesioni gravissime.

Un bambino di 5 anni è morto e un altro è ricoverato in ospedale in gravi condizioni dopo essere stati sottoposti ad una circoncisione rituale in casa. È successo domenica mattina a Monterotondo, vicino Roma. Secondo una prima ricostruzione della polizia, a praticare l’operazione è stato un sedicente medico nigeriano che ha eseguito l’operazione in casa ai due fratelli figli di suoi connazionali: durante la pratica i piccoli hanno perso molto sangue e, quando le loro condizioni sono apparse gravi, i genitori hanno dato l’allarme chiamando il 118. Per uno dei due bambini però non c’è stato nulla da fare: è morto durante il trasporto in ospedale.
Sulla vicenda la Procura di Tivoli ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di omicidio e lesioni gravissime. Da accertare al momento la natura dolosa o colposa dell’omicidio del bimbo di 5 anni. Al momento non sono state decise misure restrittive ma al vaglio degli inquirenti c’è la posizione del sedicente medico che avrebbe eseguito la pratica sui due bambini.