General

Se gli Stati Uniti intraprenderanno un’azione offensiva contro l’Iran, potrebbero innescare la III Guerra Mondiale : Scholar

Luciano Lago – Set 29, 2018
Se gli Stati Uniti intraprenderanno un’azione offensiva contro l’Iran, potrebbero scatenare la terza guerra mondiale, perché la Russia e la Cina non sporranno rimanere inerti e vedere la Repubblica islamica attaccata dall’Occidente, secondo quanto dichiarato da James Fetzer, un accademico e analista americano.

Fetzer, un professore di filosofia in pensione all’Università del Minnesota, ha fatto il commento in un’intervista a Press TV mentre commentava la vecchia previsione del generale statunitense in pensione Wesley Clark di un’invasione americana dell’Iran.
“Quando Wesley Clark avverte che gli Stati Uniti sono sulla via della guerra con l’Iran, deve essere preso sul serio. Fu lui che al suo ritorno dal comandante supremo delle forze alleate in Europa, al Pentagono si imbatté in un generale che gli spiegò che gli Stati Uniti stavano progettando di attaccare l’Iraq, e che lo informò anche un mese dopo il piano per far fuori sette governi nei prossimi cinque anni, a cominciare da Iraq e Libia, per finire con la Siria e l’Iran “, ha detto Fetzer.
“Quello di cui Wesley Clark è preoccupato è che questa atmosfera intensificata con le risposte dell’Iran creerà l’opportunità per la politica estera di Donald Trump, totalmente controllata dai sionisti … di intraprendere un’azione offensiva contro l’Iran, quella sarebbe una catastrofe”, ha aggiunto.
“Avvierà senza dubbio la terza Guerra Mondiale. La Russia non tarderà né tanto meno la Cina ad intervenire nel vedere l’Iran attaccato dall’Occidente. Ma questi mostri (i neocon), che sono così fortemente controllati da Bibi Netanyahu e dai Likudisti, che desiderano provocare la distruzione dell’Iran, hanno tutte le probabilità di intraprendere azioni che sono irrazionali, completamente catastrofiche nelle loro conseguenze, senza riguardo per il miglior interesse del mondo o rispettivamente, persino per l’interesse dei loro popoli, “, ha affermato l’analista.
“È una situazione molto grave e mi dispiace dire che Wesley Clark è una voce troppo responsabile per essere ascoltata”, ha concluso.
Quell’ avvertimento che l’Iran sarebbe stato un obiettivo delle intenzioni belliche degli Stati Uniti, emesso più di un decennio fa, è apparso questa settimana come avvicinarsi alla sua prossima realizzazione.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nelle osservazioni anti-Iran fatte durante il dibattito generale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e amplificato mentre presiedeva una riunione del Consiglio di sicurezza, sembrava confermare l’affermazione fatta dall’ex presidente del capo comune dello staff, sotto la presidenza Bill Clinton, che l’Iran era in una lista di sette paesi che Washington progettava di invadere e distruggere.

Wesley Clark

Il generale a quattro stelle in pensione dell’esercito americano, comandante supremo delle forze alleate della NATO durante la Guerra in Jugoslavia del 1999, ha dichiarato nell’intervista del 2007 che lo scopo dell’attacco dell’11 settembre era di eliminare i governi di sette paesi in cinque anni. Questi sette paesi erano Iraq, Siria, Somalia, Libia, Sudan, Yemen e Iran. Tutti questi paesi sono stati direttamente o indirettamente oggetto di aggressione negli Stati Uniti.
La settimana scorsa, diversi uomini armati hanno lanciato un micidiale attacco terroristico a una parata militare nella città iraniana di Ahvaz, al confine con l’Iraq, dove gli Stati Uniti hanno ancora migliaia di soldati schierati. Alcuni osservatori indipendenti hanno detto che l’attacco ben coordinato era un’indicazione che gli Stati Uniti hanno deciso di accelerare la guerra asimmetrica contro l’Iran, a seguito del lancio di Trump di una guerra economica contro la Repubblica Islamica.