General

Mercenari americani assoldati per assassinare i politici in Medio Oriente

Alejandro Sanchez – Ott 16, 2018
“C’era un programma di assassinio mirato nello Yemen. Lo stavamo adempiendo. Lo abbiamo fatto”.

…..Per mesi nello Yemen devastato dalla guerra, alcuni dei soldati americani più addestrati hanno lavorato a una missione mercenaria di oscura legalità per uccidere importanti esponenti del clero e personalità politiche islamiste.

Partecipava alla mission un ex berretto verde americano assieme ad altri due commando che erano ex SEALs della Marina. Come combattenti d’elite delle operazioni speciali degli Stati Uniti, questi elementi hanno avuto anni di addestramento specializzato da parte dell’esercito americano per proteggere l’America.


Ma ora stavano lavorando per un altro padrone: una compagnia statunitense privata che era stata assunta dagli Emirati Arabi Uniti, una minuscola monarchia nel deserto sul Golfo Persico.
Quella notte, il 29 dicembre 2015, il loro compito era di compiere un assassinio.


Il loro obiettivo di quella notte: Anssaf Ali Mayo, leader locale del partito politico islamista Al-Islah. Gli Emirati Arabi Uniti considerano Al-Islah il ramo yemenita dei Fratelli musulmani in tutto il mondo, che gli Emirati Arabi Uniti chiamano un’organizzazione terroristica. Molti esperti sostengono che Al-Islah, uno dei cui membri ha vinto il Nobel per la pace, non è un gruppo terroristico. Dicono che è un partito politico legittimo che minaccia gli Emirati Arabi Uniti non attraverso la violenza, ma criticando le sue ambizioni in Yemen.
Il piano dei mercenari consisteva nell’attaccare una bomba adornata con schegge alla porta del quartier generale di Al-Islah, situata vicino a uno stadio di calcio nel centro di Aden, una città portuale dello Yemen. L’esplosione, spiegò uno dei leader della spedizione, avrebbe dovuto “uccidere tutti in quell’ufficio”.


Quando sono arrivati ​​alle 9:57 di notte, tutto sembrava tranquillo. Gli uomini strisciarono fuori dal SUV, pistole pronte. Uno portava la carica esplosiva verso l’edificio. Ma proprio mentre stava per raggiungere la porta, un altro membro della squadra aprì il fuoco, sparando indietro lungo la strada poco illuminata, e il loro piano accuratamente progettato andò in tilt………
L’impiego di mercenari ha segnato un punto cruciale nella guerra in Yemen, un conflitto brutale che ha visto i bambini affamati, i villaggi bombardati e le epidemie di colera diffondersi attraverso la popolazione civile. L’attentato è stato il primo colpo di una serie di omicidi irrisolti che hanno ucciso più di due dozzine di leader del gruppo.
La compagnia che ha ingaggiato i soldati e ha effettuato l’attacco è la “Spear Operations Group”, costituita nel Delaware e fondata da Abraham Golan, un carismatico appaltatore ungherese della sicurezza israeliano che vive fuori da Pittsburgh. Ha guidato l’attacco della squadra contro Mayo.
“C’era un programma di assassinio mirato nello Yemen”, ha detto a BuzzFeed News. “Lo stavo gestendo. Lo abbiamo fatto. È stato sancito dagli EAU all’interno della coalizione “.
Gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita guidano un’alleanza di nove paesi nello Yemen, combattendo quella che è in gran parte una guerra per procura contro l’Iran. Gli Stati Uniti stanno aiutando la parte degli Emirati Arabi Uniti e dell’Arabia Sauduta fornendo armi, intelligence e altro supporto.
Le rivelazioni che una monarchia mediorientale ha ingaggiato americani per compiere assassinii arrivano in un momento in cui il mondo si concentra sul presunto omicidio del giornalista dissidente Jamal Khashoggi da parte dell’Arabia Saudita, un regime autocratico che ha stretti legami sia con gli Stati Uniti che con gli Emirati Arabi Uniti. Probabile che l’inchiesta che seguirà, finirà in una bolla di sapone.
Golan ha detto che durante il contratto durato mesi della sua azienda appaltata nello Yemen, la sua squadra è stata responsabile di una serie di omicidi di alto profilo in qulla guerra, anche se ha rifiutato di specificare quali. Ha sostenuto che gli Stati Uniti hanno bisogno di un programma di assassinio simile al modello che ha presentato. “Voglio solo che ci sia un dibattito”, ha detto. “Forse sono un mostro. Forse dovrei essere in prigione. Forse sono un cattivo ragazzo. Ma ho ragione, sono molto utile. ”
La missione di assassinio privato di Spear Operations Group segna la confluenza di diversi sviluppi che trasformano il modo in cui la guerra viene condotta in tutto il mondo:
La guerra è diventata sempre più privatizzata, con molte nazioni che esternalizzano la maggior parte dei servizi di supporto militare agli appaltatori privati (governi alleati degli USA), lasciando il combattimento in prima linea come praticamente l’unica funzione che gli Stati Uniti e molti altri eserciti non hanno contratto per le iniziative di profitto.
Le lunghe guerre americane in Afghanistan e in Iraq si sono basate pesantemente su forze speciali d’élite, producendo decine di migliaia di commando americani altamente addestrati che possono richiedere alti stipendi del settore privato per contratti di difesa o mercenari.
Con la missione del gruppo Spear Operations in Yemen, queste tendenze convergono in un business nuovo e incendiario: l’uccisione sotto contratto militarizzato, effettuata da abili combattenti americani o di altre nazioni.


Uno dei mercenari, secondo le tre fonti familiari dell’operazione, era solito lavorare con il “ramo di terra” della CIA, l’equivalente dell’agenzia delle forze speciali dell’esercito. Un altro era un sergente delle forze speciali nella Guardia Nazionale dell’Esercito del Maryland. E ancora un altro, secondo le quattro persone che lo conoscevano, era ancora nella riserva della marina come un SEAL e aveva un permesso top-secret. Era un veterano di SEAL Team 6, o DEVGRU, hanno riferito le fonti a BuzzFeed News. Il New York Times una volta descrisse quella unità d’élite, famosa per aver ucciso Osama bin Laden, come una ” macchina per cacciare l’uomo a livello globale con una supervisione esterna limitata “.

Mercenari USA in EAU

La CIA ha detto di non avere informazioni sul programma di assassinio mercenario, e il Comando di guerra speciale della Marina non ha voluto commentare. Un ex funzionario della CIA che ha lavorato negli Emirati Arabi Uniti ha inizialmente dichiarato a BuzzFeed News che non sarebbe stato possibile per gli americani partecipare a tale programma. Ma dopo aver controllato, ha richiamato: “C’erano ragazzi che stavano praticamente facendo quello che hai detto.” Era stupito, ha detto, da quello che ha imparato: “Quali procedure di controllo ci sono per assicurarsi che il ragazzo che hai appena annientato sia davvero un cattivo? “I mercenari, disse, erano” quasi come una squadra di omicidi mirati”, (molto simili alla mafia).
Il fatto che le operazioni mercenarie di Spear violino la legge statunitense è sorprendentemente poco chiaro. Da un lato, la legge statunitense rende illegale ” cospirare per uccidere, rapire, mutilare ” qualcuno in un altro paese. Le compagnie che forniscono servizi militari a nazioni straniere dovrebbero essere regolate dal Dipartimento di Stato , che afferma di non aver mai concesso a nessuna compagnia l’autorità di fornire truppe da combattimento o mercenari in un altro paese.
Eppure, come BuzzFeed News ha precedentemente riportato, gli Stati Uniti non vietano l’impiego di mercenari . E con alcune eccezioni, è perfettamente legale servirsi negli eserciti stranieri, sia che uno sia motivato dall’idealismo o dal denaro. Senza conseguenze legali, gli americani hanno prestato servizio nelle Forze di Difesa israeliane, nella Legione straniera francese e persino in una milizia che combatte contro l’ISIS in Siria. Spear Operations Group, secondo tre fonti, ha disposto che gli Emirati Arabi Uniti assegnassero il grado militare agli americani coinvolti nella missione, cosa che potrebbe fornire loro copertura legale.

Mercenari della Black Water

Pur operando in una zona grigia legale e politica, Golan annuncia il suo marchio di assassini mirati come una strategia di antiterrorismo di precisione con meno vittime civili. Ma l’operazione Mayo mostra che questa nuova forma di guerra porta molti degli stessi vecchi problemi. I piani del commando andarono male e l’intelligence si rivelò imperfetta. E il loro attacco era tutt’altro che chirurgico: l’esplosivo che attaccavano alla porta era progettato per uccidere non una persona ma tutti in quell’ufficio.
A parte le obiezioni morali, gli omicidi mirati per fini di lucro aggiungono nuovi dilemmi alla guerra moderna. I mercenari privati ​​operano al di fuori della catena di comando delle forze armate statunitensi, quindi se commettono errori o commettono crimini di guerra, non esiste un sistema chiaro per renderli responsabili. Se i mercenari avessero ucciso un civile per la strada, chi avrebbe mai indagato?
La missione Mayo espone un problema ancora più centrale: la scelta degli obiettivi. Golan insiste che ha ucciso solo terroristi identificati dal governo degli Emirati Arabi Uniti, alleato degli Stati Uniti. Ma chi è un terrorista e chi è un politico? Che cos’è una nuova forma di guerra e che cosa si intende per omicidio vecchio stile? Chi ha il diritto di scegliere chi vive e chi muore – non solo nelle guerre di una monarchia segreta come gli Emirati Arabi Uniti, ma anche di una democrazia come gli Stati Uniti?
BuzzFeed News ha messo insieme la storia interna dell’attacco della compagnia al quartier generale di Al-Islah, rivelando come si svolge ora la guerra mercenaria e cosa potrebbe diventare.
(………………………………..)
Gli Emirati Arabi Uniti non sono soli nell’utilizzo di contraenti della difesa; in effetti, sono gli Stati Uniti che hanno contribuito a promuovere la svolta mondiale verso la privatizzazione dei militari. Società private hanno assoldato mercenari per conto del Pentagono per colpire obiettivi assegnati n Iraq, in Somalia, in Sudan ed in Afghanistan, quest’ultimo paese dove l’impiego di gruppi di mercenari risulta frequente e ben remunerato.


Il Pentagono paga le compagnie per svolgere molte funzioni tradizionali, dall’approvvigionamento dei soldati al mantenimento delle armi ai convogli di guardia. (………………….)