General

FOCUS ON AFRICA. Paul Sixpence, una vita contro l’Aids e la corruzione

Federica Iezzi 20 ottobre 2018
Una personalità africana di eccezionale rilievo eppure ancora poco conosciuta in Europa è Paul Sixpence, attivista di Bulawayo il vincitore dell’African Union Theme #AfricaAgainstCorruption.

Paul Sixpence, dello Zimbabwe, è coordinatore dei progetti di advocacy per l’HIV/AIDS e i diritti umani presso il Center Stage della Media Arts Foundation a Bulawayo. Il suo lavoro attuale è incentrato sulla prevenzione dell’HIV. Nello specifico, le attività che segue includono l’educazione sessuale e riproduttiva, la salute dei giovani e la difesa dei diritti per le popolazioni. Temi particolarmente importanti in Africa dove il numero dei nuovi casi di HIV è sempre molto alto.
Sixpence ha conseguito una laurea in scienze della comunicazione presso la National University of Science and Technology in Zimbabwe e ha seguito un master in diritti umani presso la Central European University in Ungheria. Allo stesso tempo Sixpence è anche impegnato nella lotta alla corruzione nel suo paese e nel resto del continente. L’Unione Africana ha lanciato il 2018, come anno africano anticorruzione, durante la sua 30esima Assembly of Head of States and Government, tenutasi ad Addis Abeba lo scorso gennaio.
Il tema della corruzione ancora oggi in Africa continua a ostacolare gli sforzi per la promozione di una governance democratica, per la trasformazione sociale ed economica, per la pace e la sicurezza, per il godimento di diritti umani negli stati membri dell’Unione Africana.