General

FOCUS ON AFRICA. Cyrille Guel, il professionista burkinabé dei media

Federica Iezzi 13 ottobre 2018
Oggi nella rubrica settimanale dedicata al continente africano, raccontiamo la storia dell’attivista che con il suo lavoro coinvolge i giovani del Burkina Faso alla governance democratica.

Cyrille Guel è un praticante burkinabè di Media and Information Literacy, coinvolto nella promozione della partecipazione dei giovani alla governance democratica nel suo Paese. Cyrille ha recentemente collaborato con l’Unione Africana mediante il suo progetto ‘African Governance Architecture Youth Engagment Strategy’ e con l’UNESCO attraverso i suoi lavori ‘Global Alliance on Media and Gender’ e ‘Global Alliance for Partnership on Media and Information Literacy’.
Coinvolto nelle discussioni attorno alla situazione politica in Burkina Faso dall’ottobre 2014 al settembre 2015, attualmente ricopre la carica di presidente ad interim dell’Uganda Young Academy. Il giovane attivista ha recentemente vinto il premio per la gioventù africana, lanciato per la prima volta nel 2014 dal ghanese, Akpah Prince. Il premio riconosce le iniziative dei giovani africani che hanno un impatto sullo sviluppo del continente.
Le opere di Cyrille Guel sono state apprezzate dal Media Excellence Award. Guel è membro del comitato direttivo del Pan-African Alliance on Media and Information Litiracy (PAMIL), un’alleanza indipendente tra le diverse organizzazioni e individui che lavorano nel settore dell’alfabetizzazione mediatica e dell’informazione in tutto il continente africano. Coordina l’EducommunicAfrik, organizzazione di media senza scopo di lucro, gestita interamente da giovani e creata nel 2012 come estensione dell’Assciation Burkinabè pour la Promotion de l’Educommunication, il cui lavoro è stato riconosciuto agli Young African Awards. L’obiettivo generale di EducommunicAfrik è quello di promuovere l’istruzione, in particolare per quanto riguarda le questioni di genere, al fine di migliorare la consapevolezza e la comprensione delle persone sul ruolo dei media.
EducommunicAfrik gestisce iniziative per aiutare i bambini e i giovani a sviluppare la loro comprensione dei media, della tecnologia e delle nuove forme di comunicazione al fine di promuovere i loro diritti. Tutto ciò nel contesto dei più ampi temi di pace, democrazia, buon governo e sviluppo sostenibile. EducommunicAfrik è membro dell’UNESCO Global Alliance on Media and Gender.