General

I talebani colpiscono ancora Kabul, ambulanza usata come autobomba. Emergency: “È un massacro”

Huffington Post 27/01/2018
Una violenta esplosione ha scosso stamani Kabul.

Secondo le ricostruzioni fornite alla polizia afghana, si è trattato di un attacco suicida con un’ambulanza usata come autobomba esplosa nei pressi della vecchia sede del Ministero dell’Interno dopo aver superato il primo check point. L’edificio ora ospita l’Alto Consiglio di pace (Hpc) e sorge nei pressi di uffici del Dipartimento nazionale della sicurezza (Nds, servizi di intelligence) e le ambasciate di India, Indonesia e Svezia.

I talebani dell’Emirato islamico dell’Afghanistan hanno rivendicato l’attentato. La rivendicazione è stata inviata ai media via twitter dal portavoce del movimento, Zabihullah Mujahid.
Secondo fonti ministeriali ci sarebbero 40 morti e 140 feriti, ma si tratta di un bilancio ancora provvisorio. Sono “oltre 50” i feriti trasportati all’ospedale di Emergency a Kabul. L’ong in un tweet di Dejan Panic, coordinatore di Emergency in Afghanistan commenta: “È un massacro”.
Esattamente una settimana fa miliziani talebani avevano ucciso 22 persone, per lo più straniere, in un hotel di lusso a Kabul. Poi l’attacco rivendicato dall’Isis a Save The Children.